Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeStoria e CulturaCultura SardaIn Libreria “La Sardegna svelata” di Aldo Brigaglia

Novità in libreria

“La Sardegna svelata” di Aldo Brigaglia

 Se ne era accorto anche Dante, quando nel XXII canto dell’Inferno incontra Frate Comita di Gallura e il sassarese Michele Zanche: “a dir di Sardigna / le lingue lor non si sentono stanche”.

Per un sardo, la voglia di raccontare agli altri la propria terra è sempre molto forte e inesauribile. Questo desiderio impellente, quasi una necessità, Aldo Brigaglia l’ha esercitato non solo parlando ma anche e soprattutto scrivendo.

“La Sardegna svelata” - Edizioni Enrico Spanu , Cagliari 2021, 292 pagine, euro 14.90) - raccoglie un centinaio di articoli scritti tra il 1998 e il 2020 per riviste sarde e nazionali (soprattutto Bell’Italia, ma anche In Viaggio, Atmosphere, Costa Smeralda Magazine ed altre).

 

I luoghi e le storie, i misteri e i colori, i saperi e i tesori, i sapori e i piaceri, gli uomini e le donne sono indagati e raccontati nelle loro infinite sfumature. Ne emerge una terra dai mille volti, una mille e una Sardegna che, come nell’interminabile racconto di Shahrazade, riserva a ogni pagina una sorpresa inattesa e un’emozione nuova.

Questo libro ce la svela.

Da Carloforte a Santa Teresa, da Oristano a Dorgali, il racconto si snoda in verticale e in orizzontale attraverso paesaggi, storie, monumenti, usi e costumi delle diverse regioni dell’isola, in una narrazione senza respiro che rivela conoscenza delle cose e fluidità di scrittura.

Aldo Brigaglia (Sassari, 1940), giornalista e pubblicitario, ha lavorato a Milano come vice-direttore marketing della società francese Spad e come copywriter per l’agenzia Marka. Dal 1965 al 1984 ha diretto l’ufficio stampa del Centro Regionale di Programmazione. Ha scritto per quotidiani e riviste regionali e nazionali.

Fondatore e direttore creativo dell’agenzia Tema, ha ideato strategie e azioni di comunicazione per enti pubblici e aziende private ottenendo prestigiosi riconoscimenti nazionali, come il Premio Agorà e il TP Award.

È autore delle voci “Programmazione” e “Pubblicità” nell’Enciclopedia della Sardegna.

Esperto di marketing e promozione turistica, è stato consulente dell’assessore regionale del turismo (1996) e della Presidenza della Regione Sardegna (2006).

Ha scritto Intillimania; Scrittori e pubblicitari. Linguaggi a confronto; Effetti collaterali. La pubblicità e l’etica; Il caso Saatchi; Giaime Pintor, una vita per la libertà, e curato numerose pubblicazioni tra cui le opere di Claude Schmitt, di Edouard Vincent e della svedese Amelie Posse.

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon