Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeAppuntamentiNel MondoGinevra: 25 settembre – viaggio alla scoperta della Sardegna

Gli Appuntamenti nel mondo

Ginevra: 25 settembre – viaggio alla scoperta della Sardegna

 Sabato 25 settembre a Ginevra, organizzato dal Circolo sardo e dalla Federazione Circoli Sardi in Svizzera, si terrà un convegno sulla Valorizzazione dei beni culturali territoriali della Sardegna in ambito europeo.

Un viaggio attraverso la cultura, la storia e il paesaggio della Sardegna: immagini, musica e una degustazione di prodotti tipici regionali per far pregustare la bellezza e la diversità culturale di quest'Isola, perla del Mediterraneo, universalmente nota per le sue spiagge da sogno e per i suoi straordinari siti archeologici.

 

Natura e cultura, profumi e sapori che rendono indimenticabili luoghi unici come il Parco Regionale di Porto Conte e quello dell’Asinara, l’antica Città fenicio-punica di Nora e il Villaggio nuragico di Barumini.

Il convegno si terrà nell’Université Ouvrière di Ginevra (UOG), in Place des Grottes 3 (vicino alla stazione di Cornavin).

Alle 19.00 ci saranno i saluti istituzionali ed la introduzione del Progetto dall’ Assessore del Lavoro, Formazione, Professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale Regione Sardegna - Alessandra Zedda, del presidente della Federazione Circoli Sardi in Svizzera, Antonio Mura  e della

presidente dell’Associazione Regionale Sarda Circolo di Ginevra, Lorenzina Zuddas.

Alle 19.20 Scala Domenico, presidente onorario della Federazione dei Circoli Sardi in Svizzera illustrerà il progetto “Valorizzazione dei beni culturali territoriali della Sardegna in ambito europeo”

Il prof. Federico Piras, ricercatore dell'Università di Sassari presenterà  immagini dei quattro siti, con commento storico-culturale. A seguire la dott.ssa, Alessandra Nieddu, biologa-nutrizionista illustrerà immagini dei quattro siti, con commento enogastronomico e turistico.

Alle 20.10 Leonardo Canonico, amministratore Fides Consulta GMBH, presenterà l’Applicazione per Smartphone “Greentrotter”, la guida del Parco Regionale di Porto Conte e alle 21, dopo il dibattito col pubblico, il moderatore Leonardo Canonico farà la sintesi finale.

Seguirà Degustazione dei prodotti tipici della Sardegna.

La serata sarà allietata dal gruppo etnomusicale "Cuncordias", con gli strumenti, launeddas fisarmonica e organetto, tipici dell’antica tradizione Sarda.

 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon