Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeAppuntamentiIn ItaliaBiella: 2 ottobre – Convegno su “Lana sarda, piemontese e lombarda”

Gli Appuntamenti in Italia

Biella: 2 ottobre – Convegno su “Lana sarda, piemontese e lombarda”

 Sabato 2 ottobre, a Biella, nella Sala delle Conferenze dell’Unione Industriale, si terrà il convegno dal titolo: “100% lana italiana. Ambiente – sostenibilità – economia”, seconda tappa del progetto di cooperazione nazionale tra GAL (Gruppo di Azione Locale), - con l’obiettivo di programmare, favorire e incentivare lo sviluppo nei territori rurali, attraverso l’impiego di fondi europei - dal titolo: “Tramando s’innova”.

 

Presentato in Sardegna lo scorso mese di agosto in occasione di “Tessingiu”, Mostra dell’Artigianato Sardo a Samugheo (Oristano), il progetto “Tramando s’innova” approda ora a Biella; una sorta di “educational tour” alla scoperta delle realtà locali. Un filo rosso che, attraverso le buone pratiche, unisce territori accomunati, per quanto distanti, dalle stesse problematiche.

Questa volta, l’occasione di incontro è la “V Edizione della Mostra Nazionale dell’Alto Artigianato - Fatti ad Arte”, ospitata a Palazzo La Marmora e a Palazzo Ferrero, nel Polo Culturale Biella Piazzo, con al centro il convegno presso la locale sede dell’Unione degli Industriali.

Sarà Patrizia Maggia a introdurre il convegno del 2 ottobre, seguita dai saluti di Michele Colombo, direttore Gal Montagne Biellesi e di Battista Saiu, presidente del Circolo Culturale Sardo “Su Nuraghe”, di Biella.

“La formula rimane la stessa - afferma Patrizia Maggia, presidente Agenzia Lane d’Italia - il 2 ottobre ci sarà ancora spazio al confronto e alla condivisione in occasione del convegno “100% Lana italiana. Ambiente. Sostenibilità. Economia”.

 “Un’unione d’intenti tra i diversi attori della filiera – sostiene ancora Maggia - per dar voce a un comparto in forte difficoltà, alla scoperta delle più importanti realtà imprenditoriali del biellese”

L’incontro biellese sarà anche opportunità per presentare manufatti di pregio provenienti dai tre territori dei Gal, all’interno della mostra “Fatti ad Arte”, esposti nella “Sala delle Colonne” di Palazzo La Marmora.

Nell’immagine, i partner del progetto: CNR (Centro Nazionale Ricerche) di Sassari, Gal Lecco Brianza, Gal Val Seriana con il sindaco di Samugheo, Basilio Patta, il vicesindaco Luigi Todde, componenti della Pro loco in abiti tradizionali e Patrizia Maggia di Biella.

Simmaco Cabiddu

 

 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon