Sabato 16 ottobre, per iniziativa del Circolo Sardo “Amici Mediterranei” di Arnhem, il progetto “Viaggio alla scoperta della Sardegna”, proposto dalla Federazione dei Circoli Sardi in Svizzera con il patrocinio dell’ Assessorato del Lavoro della Regione Sardegna, farà tappa in Olanda.
Il convegno sulla Valorizzazione dei beni culturali territoriali della Sardegna in ambito europeo, si terrà nella sala Stadsvilla-Sonsbeek , Tellegenlaan 3, ad Arnhem.
Il progetto propone un viaggio attraverso la cultura, la storia e il paesaggio della Sardegna: immagini, musica e una degustazione di prodotti tipici regionali per far pregustare la bellezza e la diversità culturale di quest'Isola, perla del Mediterraneo, universalmente nota per le sue spiagge da sogno e per i suoi straordinari siti archeologici.
Alle 18.30 saluti istituzionali di Mario Agus, presidente del circolo sardo “Amici Mediterranei”, di Alessandra Zedda, assessore del Lavoro, Formazione, Professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale Regione Autonoma della Sardegna, e delle autorità locali.
Seguirà la presentazione del progetto “Valorizzazione dei beni culturali territoriali della Sardegna in ambito europeo” , affidata a Domenico Scala, presidente onorario della Federazione dei Circoli Sardi in Svizzera
Il convegno proseguirà con le relazioni del prof. Federico Piras, ricercatore dell'Università di Sassari e della dott.ssa, Alessandra Nieddu, biologa-nutrizionista, che illustreranno le immagini dei quattro siti, con commento storico-culturale, ed enogastronomico e turistico.
Il dott. Leonardo Canonico, amministratore di Fides Consulta GmbH, presenterà l’applicazione Greentrotter, guida del Parco Regionale di Porto Conte. Al termine del battito col pubblico il dott. Vito Meloni, commercialista in Cagliari, farà la sintesi finale.
La serata si concluderà con una degustazione di prodotti tipici della Sardegna