Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeAppuntamentiIn ItaliaAlessandria: 23 ottobre - Mostra "Migrantes per l'Europa”

Gli Appuntamenti in Italia

Alessandria: 23 ottobre - Mostra "Migrantes per l'Europa”

 La Mostra "Migrantes per l'Europa", la satira per interpretare il fenomeno della migrazione, I cittadini europei a confronto con la nuova mobilità umana, farà tappa ad Alessandria sabato 23 ottobre.

Il progetto, finanziato dalla Regione Sardegna e realizzato dal "Circolo Sardegna" di Bologna, è stato già presentato con grande successo a Firenze, Cagliari e Bologna. Con la cura del Circolo "Nuraghe" di Fiorano è stato proposto anche ad Ozieri. Adesso la mostra ritorna nella penisola per intraprendere un itinerario disegnato da Sebastiano Tettei, Coordinatore della Circoscrizione Nord Ovest della FASI, Federazione delle Associazioni Sarde in Italia.

 

L'esposizione partirà da Alessandria con il vernissage del 23 ottobre, alle 17:30, organizzato negli spazi del  Circolo "Su Nuraghe" per poi fare  tappa a Genova (circolo "Sarda Tellus"), Vercelli (circolo "G. Dessì"), La Spezia (circolo "Grazia Deledda"), Bollengo (circolo “Sa Rundine”), Gattinara (circolo "Cuncordu"), Rivoli (circolo “Quattro Mori), Domodossola (circolo "Costantino Nivola"), Pinerolo (circolo “Grazia Deledda").

L'epocale fenomeno della migrazione. I cittadini europei a confronto con la nuova mobilità umana. Tutto osservato attraverso la lente dissacrante della satira.

La mostra “Migrantes per l’Europa” è un’occasione di confronto e riflessione su questi temi, su un fenomeno presentato quasi invariabilmente come una minaccia nei confronti delle popolazioni del Vecchio Continente.

Il migrante economico e il rifugiato, che fuggono da Stati tragicamente oppressivi o da terre dove carestie endemiche non consentono la sopravvivenza, sembrano essere diventati i responsabili della chiusura delle frontiere intraeuropee, del ritorno ai nazionalismi nonché dell’impoverimento del welfare.

Le rappresentazioni satiriche entrano nel vivo della questione commentando in maniera incisiva la retorica che da oltre un decennio accompagna il fenomeno migratorio , svelandone le contraddizioni in un paradossale gioco di costruzione e decostruzione della verità.

Migrantes per l’Europa”, ideato da Luca Paulesu, propone lavori di: Altan, Marian Avramescu, Benny, Mauro Biani, Massimo Bucchi, Horacio Fidel Cardo, Ernesto Cattoni, Lido Contemori, Marco De Angelis, Francesco Dotti, Maddalena Fragnito De Giorgio, Otmar Grissermann, Mihai Ignat, Katerpillar, Valeriu Kurtu, Roberto Mangosi, Goran Milenkovic, Marilena Nardi, Palù, Giuliano Rossetti, Tjeerd Royaards, Gef Sanna, Sergio Staino, Agim Sulay, Arendt Van Dam.

S.T.

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon