Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeAppuntamentiIn ItaliaFirenze: 25 novembre - Sant' Efisio al Festival dei Popoli

Gli Appuntamenti in Italia

Firenze: 25 novembre - Sant' Efisio al Festival dei Popoli

 Nell’ambito del 62° Festival dei Popoli, lo storico festival internazionale del film documentario, che si terrà a Firenze dal 20 al 28 novembre, tra le sei pellicole in gara al "Concorso Internazionale Mediometraggi" c’è anche la Sardegna con “Rondò Final”  di Gaetano Crivaro, Margherita Pisano, Felice D’Agostino.

“Rondò Final”, ambientato a Cagliari, parla di Sant’Efisio, il Santo martire e guerriero, icona che muove le genti. Un rito che si ripete fuori dal tempo e che porta con sé le maschere di dominazioni passate e presenti di un’isola: la Sardegna. Un vertiginoso viaggio nello spazio-tempo realizzato in un lungo processo di ricerca di materiali d’archivio che ruota intorno alla figura del santo più venerato nel capoluogo sardo.

L'opera, dopo l’anteprima mondiale al prestigioso Festival Visions du Reel di Nyon, approda così al Festival considerato il più importante d'Italia e il più antico d'Europa.

 

“Rondò Final” dovrà vedersela con “Alps” di Naël Khleifi (Belgio, Palestina), “First time” [The Time For All But Sunset – Violet] di Nicolaas Schmidt (Germania), “Metok” di Martín Solá (Italia, Argentina), “Sopro” di Pocas Pascoal (Portogallo), “The police estate” di Antoine Dubos (Francia).

La prestigiosa kermesse fiorentina – presieduta da Vittorio Iervese e diretta da Alessandro Stellino e Claudia Maci – presenterà il meglio del cinema documentario internazionale con 80 film diciotto dei quali (suddivisi tra lunghi, medi e corti) selezionati per il Concorso. Spiccano per l’originalità degli argomenti trattati e per l’impronta personale che autrici e autori hanno saputo imprimere al racconto.

“Rondò Final” è un film a staffetta ideato e coordinato da Gaetano Crivaro e Margherita Pisano. È stato smontato, discusso, montato e rimontato dall'Assemblea di Montaggio composta, oltre che dai tre registi, anche da Luca Carboni, Alberto Diana, Arturo Lavorato, Margherita Riva e Vittoria Soddu. Nasce all’interno del Laboratorio di Ricerca L’Ambulante, da cui è prodotto insieme a Ruga film, con la partnership della Società Umanitaria Cineteca Sarda di Cagliari, la partecipazione di VIRAGE Film e il sostegno della Legge Cinema della Regione Autonoma della Sardegna.

Cent’anni di immagini cercate e ritrovate, frammenti di pellicola, nastri di famiglia, pixel; segni e

simboli di un rito che si ripete fuori dal tempo e che porta con sé le maschere di dominazioni

passate e presenti della Sardegna.

Soggetto: Gaetano Crivaro, Margherita Pisano. Sceneggiatura: Gaetano Crivaro, Margherita Pisano. Suono: Margherita Pisano, Stefano Grosso (sound mix). Color grading: Felice D'Agostino. Voce: Pierluisa Castiglione, Sacko Souleiman.

“Rondò Final”  sarà proiettato giovedì 25 novembre ore 15:00 - 16:20 al Cinema La Compagnia in via Camillo Cavour, 50/R Firenze

Bruno Mossa

 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon