Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeAppuntamentiIn ItaliaPavia: 4 dicembre - Conferenza su Napoleone al “Logudoro”

Gli Appuntamenti in Italia

Pavia: 4 dicembre - Conferenza su Napoleone al “Logudoro”

 Il Circolo culturale sardo “Logudoro” di Pavia, sabato 4 dicembre alle 16.00, nella sede  sociale (Via Santo Spirito 4/a), propone alla cittadinanza: conferenza del Prof. Adolfo Puxeddu dal titolo “La storia ... la storia clinica di un illustrissimo paziente: Napoleone”, e presentazione del libro “ ‘Ei fu…’. Io e Napoleone: ‘Il mio Napoleoneum’”.

Coordina: Lucio Casali (del Consiglio Direttivo del “Logudoro”). Interventi dell’autore e di Paola Pisano (presidente del “Logudoro”).

 

L'autore, di famiglia Sarda, 84enne, estimatore fin dalla gioventù di Napoleone Bonaparte, ha raccolto nel corso di dieci lustri: 1. centinaia di soldatini di piombo, di stagno, di latta, di porcellana, di carta, inseriti in decine di diorami storici, da lui allestiti con modellini di edifici, castelli, cattedrali, isole, costruiti con cartoni prestampati di case editrici specializzate; 2. Decine di stampe Napoleoniche d'epoca e pitture; 3. una biblioteca personale con più di 700 libri di argomento Napoleonico, dall'Ottocento ad oggi.  Il libro “‘Ei fu…’.Io e Napoleone: ‘Il mio Napoleoneum’”,   che descrive la sua Collezione Napoleonica, denominata con il neologismo da lui proposto di “Napoleoneum”, è preceduto da una sintetica Cronologia Napoleonica, per inquadrare i singoli reperti riportati nel testo.

Adolfo Puxeddu. Professore Emerito di Medicina Interna e Past Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia  (2001-2010) dell’Università degli Studi di Perugia. Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana (OMRI). Cittadino Onorario di Terni (Thyrus d’Oro).  Premio Internazionale San Valentino d’Oro per la Medicina. Socio vitalizio dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano. Socio Onorario del Centro Studi Storici di Terni.

Per il rispetto delle norme anti-Covid è richiesto il Green Pass e l’uso della mascherina. L’accesso alla sala è consentito per un numero massimo di 30 persone. A conclusione, buffet a base di prodotti sardi.

P.P.

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon