Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeAppuntamentiIn ItaliaMilano:10-12 dicembre – 7° Congresso Nazionale della F.A.S.I.

Gli Appuntamenti in Italia

Milano:10-12 dicembre – 7° Congresso Nazionale della F.A.S.I.

 “SU NOU e SU CONNOTU. La forza del nuovo e il valore dell’esperienza per orientarsi nel domani”: è questo il titolo del settimo Congresso nazionale della F.A.S.I., la Federazione delle Associazioni Sarde in Italia che si svolgerà in presenza, nel rispetto delle norme anti Covid, da venerdì 10 dicembre 2021, dalle ore 17, a domenica 12, ad Assago (MI), presso NH Milano Congress Centre.

Al Congresso sarà presente Alessandra Zedda, Vicepresidente e Assessora del Lavoro della Regione Sardegna.

 

Sabato mattina, alle 10, è previsto l'intervento della Viceministra dello Sviluppo Economico, Alessandra Todde. Nel corso delle tre giornate congressuali sono previsti gli interventi di numerose personalità delle istituzioni, della cultura e del sociale fra cui, nel pomeriggio di venerdì, quelli di Michele Cossa, presidente Commissione Insularità del Consiglio Regionale della Sardegna e Giorgio Macciotta, presidente Casa Gramsci di Ghilarza; nella giornata di sabato sono previsti gli interventi di Alberto Manca, componente Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, Gianni Marilotti, presidente della Commissione Biblioteca del Senato e di Battista Cualbu presidente Coldiretti Sardegna. Il saluto delle Istituzioni lombarde sarà portato dall'Assessora Arianna Celsi in rappresentanza del sindaco di Milano Giuseppe Sala e dal consigliere regionale Alberto Mura, di origine sarda.

Le tre giornate intense di dibattito e incontro previste vedranno la partecipazione di circa 350 delegati, in rappresentanza dei 70 circoli, operanti in 11 regioni d'Italia e in 45 province (due in più rispetto al precedente Congresso che si era svolto a Quartu Sant’Elena nell’ottobre 2016), a cui aderiscono 33.000 sardi.

Un Congresso per certi versi anomalo, diverso certamente da tutti gli altri:

“Questo - ha detto Serafina Mascia, presidente nazionale FASI - sarà il Congresso della ripartenza e del rilancio della nostra attività come associazione di volontariato operante nel terzo settore, così come ci è riconosciuto. Siamo forti e orgogliosi del nostro passato, di quanto abbiamo fatto per la promozione e valorizzazione della nostra Sardegna, ma siamo proiettati nel futuro, nella costruzione di nuovi progetti anche attraverso nuovi modi di connessione e incontro della nostra rete organizzata, così come si evince dal titolo che abbiamo voluto dare al nostro Congresso”.

“I nostri circoli, nonostante le chiusure e le difficoltà dovute alla pandemia – sottolinea Serafina Mascia - hanno continuato a lavorare nelle modalità on line su numerose iniziative con grande generosità, ma l'emergenza vissuta e non ancora conclusa ci ha fatto comprendere ancora di più il valore della solidarietà, dell'aggregazione e delle occasioni di incontro: l'emigrazione non è solo memoria del passato, ma è una realtà in costante divenire con modalità inedite, imprevedibili, che dobbiamo saper comprendere in un incontro virtuoso fra passato e futuro, per aprire nuove strade nel segno della nostra identità e di un futuro di progresso e sviluppo per la nostra isola”.

Nel corso delle tre giornate congressuali si discuterà, fra l'altro, dell'impatto della pandemia sull'economia della Sardegna e dell'impegno che il mondo dell'emigrazione può svolgere per la promozione della rinascita, con particolare riferimento alla valorizzazione e promozione del turismo culturale, della storia, dell'archeologia, dell'ambiente e delle tradizioni della Sardegna, nel solco delle tante attività svolte da sempre, attraverso convegni, seminari di formazione, circuiti teatrali e cinematografici, mostre e dibattiti. Uno spazio specifico verrà dedicato alla promozione delle produzioni di qualità del settore agroalimentare. Particolare attenzione verrà dedicata alla componente giovanile dell'emigrazione di seconda e terza generazione e quella rappresentata dagli studenti e dai nuovi emigrati, con iniziative per la formazione e progetti social. Centrale l'impegno verso le donne, con le iniziative contro la violenza di genere e ogni forma di discriminazione e attraverso una campagna di valorizzazione nel rinnovo dei gruppi dirigenti dei circoli.

Più che mai il mondo dell'emigrazione sarda si pone, quindi, con le sue migliaia di generosi volontari, a disposizione della Sardegna per contribuire al suo sviluppo e al suo futuro: Nell'arco di 30 anni dalla sua istituzione con Legge Regionale su “L’Emigrazione” (15 gennaio 1991, n. 7) la F.A.S.I. ha realizzato una quantità straordinaria di iniziative, un dato fra tutti, dal 2013 a oggi i Circoli sardi in Italia hanno organizzato poco meno di 2500 eventi, puntualmente annunciati nella sezione apposita del Sito web della F.A.S.I. https://www.fasi-italia.it/.

Innumerevoli le personalità delle istituzioni, regionali e nazionali, della cultura e del sociale, che hanno assicurato la loro partecipazione

C.C.

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon