Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeAppuntamentiIn ItaliaPavia: 18 dicembre – Spettacolo “Articoli per Signore”

Gli Appuntamenti in Italia

Pavia: 18 dicembre – Spettacolo “Articoli per Signore”

 Il Circolo Culturale Sardo “Logudoro” di Pavia, sabato 18 dicembre alle 16.00, nel Salone del Circolo (Via Santo Spirito 4/a), con il patrocinio della F.A.S.I. e dell’ Assessorato del Lavoro della Regione Sardegna -, propone lo spettacolo “Articoli per Signore – Le donne nelle cronache de “L’Unione Sarda’” ideato, composto e interpretato da Elisa Pistis.

 

Questo progetto tratta l’argomento della disparità di genere attraverso le cronache del quotidiano  “L’Unione Sarda”: 130 anni di Storia del giornale, ripercorsi grazie all’accurato lavoro di ricerca di Maria Francesca Chiappe, prima donna capo cronista de “L’Unione Sarda”, e riproposti dal lavoro dell’attrice Elisa Pistis.

L’artista accompagnerà il pubblico attraverso un viaggio per capire chi fossimo, raccontando la Storia sarda, lasciando da parte qualsiasi giudizio morale, anzi, anche con dei momenti ironici e, perché no?, con il sorriso. Conoscere il passato per meglio interpretare il presente: un modo per ricordarci che tutto quello che oggi pare scontato, in realtà, così scontato non è, e che il percorso per l’emancipazione è ancora lungo e richiede la partecipazione di tutti, senza distinzione di genere.

Elisa Pistis è attrice e autrice sarda. È laureata in Beni culturali all’Università di Cagliari, diplomata all’Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe di Udine e ha conseguito il Master di Laurea in Drammaturgia e Sceneggiatura della Silvio D’Amico di Roma. Collabora continuativamente come attrice e autrice per diverse compagnie. Dal 2018 è in tournée con una rielaborazione dal femminile di “Mistero Buffo” di Dario Fo (proposto anche dal Circolo “Logudoro” nel giugno 2019), che ha portato fino in Giappone; per questo progetto, viene chiamata a partecipare ad un TEDxWomen a Zurigo nel dicembre 2019 con la sua testimonianza sull’empowerment femminile. Ha lavorato come attrice in alcuni cortometraggi e lungometraggi; è interprete, doppiatrice e autrice per la RAI e collabora con case editrici per la registrazione di audiolibri.

Per il rispetto delle norme anti-Covid è richiesto il Green Pass e l’uso della mascherina. L’accesso alla sala è consentito per un numero massimo di 30 persone.

A conclusione, buffet a base di prodotti sardi.

P.P.

 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon