Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeNovasAttualitàGrazia Deledda celebrata a Monza con un convegno

Attualità

Grazia Deledda celebrata a Monza con un convegno

 Per iniziativa del circolo culturale “Sardegna” di Monza, Concorezzo e Vimercate, venerdì 10 dicembre si è svolto a Monza un convegno per celebrare i 150 anni dalla nascita di Grazia Deledda  e i 95 anni del Premio Nobel per la letteratura 1926. Nella circostanza è stata inaugurata una mostra del pittore muralista Gian Pietro Bernardini di Villamassargia.

 

L'evento si è svolto con il Patrocinio della Regione Sardegna Assessorato del Lavoro, della Provincia di Monza e Brianza e con il sostegno del Comune di Monza.

Dopo il taglio del nastro con l'assessore alla Cultura del comune di Monza, Massimiliano Longo ha illustrato la sardità di Grazia Deledda e l'amore per la Sardegna che traspare in tutte le sue opere e in particolare nel libro Canne al Vento. Anche l'assessore ai Servizi sociali Desirée Merlini, ha fatto i complimenti al circolo “Sardegna” per come mantiene vivi la cultura e le tradizioni dell’Isola. Dopo l’inaugurazione della mostra Giampietro Bernardini ha spiegato le sue opere e la sua passione per l'arte, che da oltre 20 anni fa conoscere con il Circolo Culturale Sardegna.

Successivamente Ofelia Usai  ha illustrato un la vita di Grazia Deledda, dalla sua Nuoro, a Viadana Cicognara, dopo aver sposato Palmiro Madesani e poi a Roma.

Pietro Zonca ha ricordato le numerose iniziative organizzate a Monza dal circolo “Sardegna”. Gianraimondo Farina  ha sottolineato di come Grazia Deledda amasse anche la Lombardia, tanto che scrisse anche alcuni libri sulla Pianura Padana, ultimo Annalena Bilsini. Ha poi letto una poesia in sardo dedicata a Grazia Deledda.

Dopo i messaggi inviati dalla pronipote, Grazia Madesani Deledda, e dall' Assessora del Lavoro della Regione Sardegna Alessandra Zedda la manifestazione si è conclusa con l’esibizione di Pietro Paolo Curreli, Kapo Curreli, ex vice presidente del Circolo “Sardegna” di Bologna , arrivato da Reggio Emilia, che ha suonato per Grazia, con l'armonica a bocca, “Non Potho Reposare” e “Naneddu meu”.

Al termine il presidente del circolo “Sardegna” Salvatore Carta ha consegnato ai relatori una pergamena ricordo.

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon