Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeNovasAttualitàSu fogarone al circolo “Su Nuraghe” di Alessandria

Attualità

Su fogarone al circolo “Su Nuraghe” di Alessandria

 Il Circolo "Su Nuraghe" ha rinnovato il rito de "Su fogarone" ad Alessandria.

Il falò di Sant'Antonio Abate è una delle feste più sentite in Sardegna. È una ricorrenza antichissima che affonda nella notte dei tempi unendo devozione cristiana ad ancestrali riti pagani. Dedicato al Santo che la leggenda vuole abbia rubato il fuoco dall'inferno per donarlo agli uomini, il grande fuoco assume nomi diversi nei diversi paesi dell'Isola: Sas Tuvas, Sas Frascas, Sos Focos, Su Fogarone, Su Romasinu. Per i sardi di Alessandria è "Su fogarone"; uniti nel circolo "Su Nuraghe" essi vogliono rispettare la tradizionale ricorrenza ripetendo i riti propiziatori praticati nell'isola a significare che il legame  con le proprie radici è sempre più vivo.

 

In ossequio alle  norme anti Covid la manifestazione, già programmata per il 17 gennaio, è stata rimandata al 5 febbraio 2022.

Il rito è stato celebrato nel cortile della sede sociale seguendo le procedure della tradizione. Il divampare del fuoco è stato preceduto dalla benedizione officiata dal parroco Don Egidio Deiana che presta il suo servizio nella chiesa di San Giuseppe artigiano nel rione Cristo. Le fiamme che si sono levate al cielo hanno rappresentato le preghiere per propiziare un anno migliore sotto ogni aspetto.

Come d'uso nei nostri paesi intorno a "Su fogarone" si è fatto festa. Francesca Rotta con altre giovani del coordinamento Giovani del circolo si è esibita con spettacolari giochi del fuoco. L'esibizione è stata accompagnata da segni di festa, canti tradizionali, buon vino  e cibi speciali preparati, secondo le antiche usanze, per la ricorrenza. 

Rinnovando gesti vissuti nel proprio paese, quando il fuoco si è consumato, molti hanno preso con le mani i tizzoni neri di fuliggine e hanno segnato una croce nella fronte del vicino, in segno di buonaugurio.

Nel rispetto della normativa antiepidemica non si è potuto ballare ma non sono mancati l’allegria e i canti, trascinati dalla travolgente musica di Tiziana Grassano.

Alle ore 19.30 tutti a tavola a gustare il piatto tipico della Sardegna centrale: fae e lardu.

All'insegna della continuità con le proprie origini e dell'ottimismo, questa è una serata che nessuno dimenticherà.

Sebastiano Tettei

 

 

 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon