Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeNovasPrimo PianoRiunione a Buenos Aires dei circoli sardi in Argentina

Novas News Notizie

Prev Next Pagina:

Le ultime notizie dalla Sardegna

Riunione a Buenos Aires dei circoli sardi in Argentina

 

Ogni delegato ha informato il Consiglio dell’attività svolta dal proprio circolo durante l’anno 2021, con le difficoltá che si sono dovute affrontare per l’emergenza sanitaria provocata dal COVID-19.

Dagli interventi è emerso che, anche se le restrizioni sono diminuite, la vita non è ancora tornata alla “normalitá”, quindi ogni circolo ha dovuto adeguarsi a questi tempi di pandemia.

Oltre alle attivitá svolte l’anno scorso si e parlato anche di quelle che sono state preventivate per questo anno 2022.

La riunione finisce con la aprovazione del Rendiconto 2021 e il Preventivo 2022 da inviare alla Regione Sardegna entro il 31 marzo 2022.

Al termine dei lavori si è svolta la serata culturale intitolata “Las Launeddas en la ciudad del Tango” (Le launeddas nella cittá del Tango”.

L’evento è iniziato alle 19.00 con la presentazione dei ballerini di Tango che hanno raccontano un po’ la storia di come é nata questa danza “porteña” nelle due rive del Rio de la Plata: Uruguay e Argentina.

E poi seguita la esibizione del Gruppo Folk “Sa Sardinia” di Rosario, che come sempre, ha fatto fare un viaggio imaginario ai presenti trasportandoli con i cani e i balli alla loro terra di origine. Il gruppo, che aveva iniziato ad imparare i passi dei balli sardi tramite i video, ha conclusola formazione con un corso realizzato a Ittiri, grazie a un Progetto Regionale della Regione Sardegna.

A seguire ha emozionato il pubblico Jonhatan della Marianna con le Luneddas. L’artista che è stato portato a Buenos Aires da Tonino Casu dell’Aitef, oltre a incantare con il suo meraviglioso modo di suonare questo istrumento millenario, ha raccontato tutto ciò che riguarda le launeddas, le origini, la costruzione e i diversi tipi di launeddas che ci sono in Sardegna.

La serata si è conclusa con un ballo finale del Gruppo sardo-argentino e il cagliaritano Jonhatan, come la fusione tra due mondi divisi dall’oceano.

“Questo viaggio storico-musicales – ha commentato Margarita Tavera -  tra la terra di origine e quella schelta dai nostri avi, sono degli eventi magici che rendono piu vicina la nostra cara isola”.

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon