Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeAppuntamentiIn ItaliaOstia: 9 aprile: L’intreccio delle Palme

Gli Appuntamenti in Italia

Ostia: 9 aprile: L’intreccio delle Palme

 Sabato 9 Aprile dalle 16:00 alle 19:30, nella sede del Circolo Culturale “Quattro Mori” di Ostia Lido, in via delle Baleari, si terrà “L’intreccio delle Palme”.

Nella tradizione sarda i ramoscelli di palma e di ulivo benedetti acquistano la virtù di difendere la persona e le cose dalle insidie del demonio. Da qui la pratica di porre la palma intrecciata in luogo predestinato della casa; la tradizione di regalare il manufatto intrecciato come buon auspicio di pace o contro mali fisici e interiori.

 

La fibra utilizzata per l’intreccio è la palma nana selvatica, adornata di fiori e i rami di ulivo. È tuttavia doveroso ricordare che è la foglia di palma da dattero il vegetale pregiato e eccellente per gli intrecci pasquali.

Le tecniche dell’intreccio delle palme sono molteplici: dalle più semplici, ad annodatura, a raggiera, ad avvolgimento, a intreccio diagonale e perpendicolare, a incastro; a quelle più complesse utilizzate per gli intrecci artistici, come quella a incrocio tubolare, a raggiera bi-frontale, a cornetti, a mezza foglia, a treccia, a mazzetti, ad avvolgimento a spirale, ad avviluppamento triangolare, a ripiegamento.

Per partecipare è obbligatorio prenotarsi, avere mascherina e green pass.

Alle 20:00: cena sociale solo su prenotazione, mascherina e green pass.

Antipasti sfiziosi e pasta con bottarga, dolce, vino, acqua.

E.P.  

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon