Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeNovasAttualità“La Sardegna si racconta”: paesi in movimento, Tonara

Attualità

“La Sardegna si racconta”: paesi in movimento, Tonara

 Sabato 9 aprile si è svolto online il 36° incontro del laboratorio “Distanti ma uniti. Casa Sardegna online” con il progetto “La Sardegna si racconta: paesi in movimento”, il primo organizzato dal Circolo Sardo “Dimonios” dell’ Abruzzo e Molise, dedicato al paese di Tonara in provincia di Nuoro.

 

L’incontro della durata di un’ora, trasmesso in diretta Zoom e condiviso sulla piattaforma Facebook del laboratorio e della Tv sarda “Ajò Noas”, ha coinvolto non solo le Istituzioni, ma anche alcune delle eccellenze imprenditoriali grazie alle quali il paese si contraddistingue, come: il sindaco Pierpaolo Sau; il vicesindaco Cristina Patta; lo scrittore esperto di storia e lingua tonarese Massimiliano Rosa; la giovane imprenditrice Giovanna Tore del Torronificio Tore; la giovane allieva pasticcera Beatrice Floris; la giovane imprenditrice Debora Castangia, fondatrice dell’azienda agricola Terra Promessa; l’apicoltrice e produttrice di miele locale, Tonina Piras; il forgiatore di campanacci e giovane artigiano, Marco Floris; il giovane imprenditore Luca Peddio; il giovane imprenditore agro-forestale Simone Floris.

Una sfida quella di cogliere l’impegno generazionale all’interno di una piccola realtà del centro Sardegna, che grazie a questi interventi, si dimostra un luogo economicamente attivo e in continua evoluzione, sfruttando ciò che il territorio e i giovani hanno da offrire.

L’evento è stato svolto in collaborazione continua con Romina Mura - Assessore alla Cultura
del Comune di Tonara, Gabriele Succu, video-editor, il quale si è dedicato alla selezione e al montaggio di materiale audiovisivo di accompagnamento alla diretta e Maria Gabriella Carboni, responsabile del servizio bibliotecario di Tonara.

Un ringraziamento speciale al Sig. Franco Sulis per aver prestato la sua voce per la registrazione
della poesia “A Tonara” di Peppino Mereu nel video di presentazione, e al Coro Polifonico
Peppino Mereu di Tonara per il bellissimo canto di chiusura “Nanneddu Meu”.

 Ajò! Dimonios!

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon