Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeAppuntamentiNel MondoStoccarda: 6 maggio – Omaggio a Maria Carta

Gli Appuntamenti nel mondo

Stoccarda: 6 maggio – Omaggio a Maria Carta

 Venerdì 6 maggio a Stoccarda, nella Kleinen Kursaal Bad Cannstatt, in Königsplatz 1, organizzata dal circolo Sardo “Su Nuraghe”, in collaborazione con la Federazione dei Circoli Sardi in Germania, e con il patrocinio dell’ Assessorato del Lavoro della Regione Sardegna ci sarà una serata musicale in omaggio a Maria Carta.

La serata, è organizzata in collaborazione con la Fondazione Maria Carta, l'associazione Beranu di Balingen e l'Istituto Italiano della Cultura di Stoccarda, si terrà.

Alla serata sono invitati i rappresentanti istituzionali italiane e locali.

Dopo i saluti del presidente del circolo “Su Nuraghe” Francesco Pistis, è prevista la proiezione di un filmato sulla vita di Maria Carta a cui seguirà l'esibizione dei vari artisti guidata da Giacomo Serreli che accompagna il presidente della Fondazione Maria Carta, Leonardo Marras.

 

Alle 19,30 si esibiranno i Tenone Populu Sardu di Oliena (con 'Oghe: Antonio Putzu, Basciu: Luca Atzori, Mesu 'Oghe: Giuseppe Massaiu, Contra: Carmelo Puligheddu); alle 19,45 Sandra Ligas Quartett (Sandra Ligas canto, Massimo Perra fisarmonica e percussioni, Daniele Cuccu alla chitarra, Jörg Neubert al violino); alle 20,10 Fantafolk Duo (Andrea Pisu Launeddas) e Vanni Masala, organetto diatonico; concluderà il Trio Sciampitta con Mauro Fiore, Paolo Tambaro e Alberto Piludu.

Il "Coro a tenore" sardo è un antico canto polifonico le cui origini sono oscure. Questo canto corale è caratteristico delle zone della Sardegna centrale ed è eseguito da un coro di soli quattro uomini: il solista sa'oghe intona il canto e coinvolge gli altri tre cantanti; su Basciu e sa Contra hanno un suono gutturale; sa Mesu 'oghe completa l'armonia del ritornello. Questo canto è inseparabile dal mondo dei pastori sardi. Le voci dei quattro tenori evocano i suoni della natura, dal ruggito delle mucche alle pecore che si bloccano allo scroscio del vento. Dal 2005 il "Coro a tenore" è riconosciuto dall'Unesco come patrimonio immateriale dell'umanità.

Il "Coro a tenore Populu Sardu" si è formato nel 1990. Ha presto avuto un grande successo, che si è riflesso anche in spettacoli internazionali, ad esempio nel 2015 a Chicago e Dublino e nel 2019 in Slovacchia.

Sandra Ligas accompagna i suoi ascoltatori in un viaggio musicale attraverso il passato e il presente della Sardegna. Il suo vasto repertorio spazia da canti mariani del Medioevo a romantiche canzoni d'amore fino a composizioni contemporanee (proprie). Nelle loro canzoni, le influenze musicali tradizionali e moderne si mescolano e creano il proprio suono intenso.

Sandra è originaria di Elmas.

Durante la sua carriera ha pubblicato diversi dischi e collaborato con noti artisti come Andrea Parodi e Al di Meola. Ha preso parte a numerosi festival e concerti, che l'hanno portata non solo in Sardegna e in Italia, ma anche in molti paesi europei, Argentina, Stati Uniti e Giappone.

Sciampitta è un termine intraducibile e denota un ballo tipico di alcuni paesi del sud Sardegna, accompagnato dai suoni delle launeddas o della fisarmonica.

Con questo ballo, gli uomini mostrano le loro abilità e cercano di conquistare il cuore della donna che amano. I ballerini competono tra loro eseguendo movimenti del piede molto veloci o eseguendo acrobazie in cui continuano a ballare a testa in giù. In questa fase il ballerino è sorretto dalle braccia di altri due ballerini.
Sarà eseguito dal Trio Sciampitta, composto da Mauro Fiore e Paolo Tambaro del gruppo di balli popolari “Su Masu” di Elmas e Alberto Piludu del gruppo di balli popolari “Città di Cagliari Villanova”.

La serata proseguirà nei locali del circolo con un evento enogastronomico con prodotti sardi.

Paolo Atzori

 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon