Il 29mo anniversario della istituzione della giornata nazionale della Sardegna, “Sa Die De Sa Sardigna - Festa De Su Pòpulu Sardu”, è stata festeggiata dagli emigrati sardi di Melbourne in Australia.
Domenica 24 aprile - come ci segnala Paolo Lostia - molti soci e amici della Sardinian Cultural Association (SCA), alcuni dei quali non si vedevano da tempo, hanno festeggiato la ricorrenza partecipando al pranzo tradizionale sociale.
Lostia ha ricordato il significato di questa commemorazione è stata istituita nel 1993, e rappresenta l'espulsione dell'amministrazione Piemontese dalla Sardegna il 28 aprile del 1794.
Per l’occasione è stata fatta anche una lotteria che ha avuto un enorme successo grazie alla qualità dei premi, che ha portato alla vendita di tutti i biglietti disponibili.
Ha avuto successo anche la vendita dei libri Ajo in Australia, Terra Sarda e Sardi in Australia", pubblicati rispettivamente nel 2012 e nel 2019.
Il presidente di SCA Paolo Lostia ha colto l’occasione per ricordare che il 25 aprile in Australia si celebra, l'Anzac Day, in ricordo di tutte le vittime della guerra. In segno di rispetto è stato osservato un minuto di silenzio per onorare il sacrificio supremo dei militari e delle donne di tutti i conflitti, qualunque sia la loro nazionalità.
Un altro momento clou della giornata è stata la presentazione molto apprezzata da parte del socio di lunga data della SCA e prolifico scrittore e poeta Lino Concas, della sua pubblicazione più recente, il libro intitolato "Land in The Sun". Il libro identifica le molte aree di somiglianza tra la cultura indigena australiana e la cultura tradizionale sarda scoperte in anni di ricerca da Lino.
Un grande ringraziamento è stato esteso da Paolo Lostia a tutti coloro che hanno contribuito all'allestimento e, nella giornata, oltre che per la preparazione del pranzo apprezzato da tutti.