Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeAppuntamentiIn ItaliaLa Spezia: 7 maggio - Sa Die de sa Sardigna

Gli Appuntamenti in Italia

La Spezia: 7 maggio - Sa Die de sa Sardigna

 Sabato 7 maggio, i sardi del circolo “Grazia Deledda” di La Spezia, insieme e uniti, 'tottus in pari', festeggeranno “Sa Die de sa Sardegna, con una rievocazione de “Sa die de s’acciappa“, per riflettere – come scrive il presidente del circolo Saverio Coghe - sui valori fondanti la nostra identità di popolo.

 

Il 25 aprile per tutti gli italiani il 28 aprile per i sardi, segnano due ricorrenze molto importanti della storia d'Italia e della storia della Sardegna. Entrambe esaltano la democrazia e la libertà e invitano a riflettere sui sentimenti di riscatto e orgoglio.

Per noi sardi Sa die de sa Sardigna – scrive Coghe - è la giornata dell’orgoglio sardo, del riscatto sociale e della cacciata dei Piemontesi: un giorno di risveglio dal dominio sabaudo che ancora rimane impresso nei cuori e nei ricordi di tutto il popolo sardo.

Bastianino Mossa, presidente della FASI, Federazione delle Associazioni Sarde in Italia, ha scritto "Gli emigrati sardi sparsi nella Penisola, in Europa e nel Mondo, cogliendo immediatamente questo significato,  si  sono  subito  fatti  un  punto  di  onore  di  celebrare,  ogni  anno,  senza  interruzioni,  questo  appuntamento  commemorativo perché occasione importante per riaffermare il concetto che essi fanno parte, insieme con i  residenti, di un unico popolo".

Noi, sardi spezzini, il 28 abbiamo issato la bandiera dei quattro mori per il suo valore simbolico di forza unificante del nostro popolo, per riflettere sui valori di democrazia e libertà e per ricordare il sacrificio di chi ha combattuto in nome di questi ideali.

Per ragioni organizzative abbiamo rimandato le celebrazioni a sabato 7 maggio.

Festeggeremo infine con le musiche tradizionali del gruppo sassarese dei Zeppara.

La bandiera dei quattro mori continua quindi a sventolare nel nostro circolo. Viva la Sardegna!

Saverio Coghe

 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon