Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeAppuntamentiNel MondoOslo: 19 maggio - Visioni Sarde in Norvegia

Gli Appuntamenti nel mondo

Oslo: 19 maggio - Visioni Sarde in Norvegia

 Visioni Sarde sarà a Oslo il 19 maggio. Continua così il suo percorso con fitti appuntamenti presso gli Istituti Italiani di Cultura e i Comitati della Società Dante Alighieri all'estero.

La rassegna voluta dalla Cineteca di Bologna con il supporto della Fondazione Sardegna Film Commissione della Regione Sardegna si è ormai affermata come una vetrina rilevante per i film "brevi" di matrice sarda nonché come una formidabile rampa di lancio per i giovani autori che si stanno ritagliando un ruolo sempre più importante e autonomo nel panorama internazionale.

 

Il programma stilato dall'Istituto Italiano di Cultura di Oslo per la serata dedicata al giovane cinema sardo prevede la proiezione di pellicole di respiro autenticamente internazionale che affrontano temi come la tutela dell'ambiente, la giustizia, i diritti umani, le aspettative e i problemi adolescenziali, la multietnicità, la disoccupazione e il lavoro.

Tutti i cortometraggi sono in lingua originale con sottotitoli in inglese.

Ecco i cinque titoli scelti.

"Di notte c’erano le stelle" di Naked Panda. Nonno Bruno e suo nipote Lorenzo vivono in un futuro distopico in cui la terra è inquinata e colpita da una perdurante siccità.

"L’uomo del mercato" di Paola Cireddu. Mario, ogni giorno, raccoglie a piedi le cassette del mercato ortofrutticolo per rivenderle a pochi centesimi. Durante questa sua "Via crucis" quotidiana, sogna ad occhi aperti un'apixedda usata.

"Margherita" di Alice Murgia.

Margherita ha sedici anni e da tempo ha una cotta per il bagnino. Finalmente ricambiata, si renderà conto che il sesso non è come si aspettava.

"Marina, Marina!" di Sergio Scavio. In un solo giorno, dalla mattina alla notte, nasce e matura il primo difficile amore tra due giovani compagni di classe, tra litigi e serenate.

"Un piano perfetto" di Roberto Achenza. Due amici squattrinati e senza speranze, pur di dare una scossa alla loro vita, s'improvvisano ladri e tentano una rapina in un bar. Ma nulla va come dovrebbe.

Bruno Mossa

 

 

 

 

 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon