Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeAppuntamentiIn ItaliaPiacenza: 19 giugno “Sa Die de sa FASI”

Gli Appuntamenti in Italia

Piacenza: 19 giugno “Sa Die de sa FASI”

 Domenica 19 giugno, alle 11:00, nella cittadina di Podenzano, a pochi passi da Piacenza.sarà inaugurata la nuova sede della FASI, la Federazione delle Associazioni Sarde in Italia.

Con il passaggio di testimone fra Serafina Mascia e il nuovo presidente Mossa, avvenuto lo scorso dicembre durante il settimo 7° congresso FASI, che si è tenuto a Milano, dopo tanti anni che avevano visto la sede allocata a Padova, la federazione si sposta a Podenzano, negli spazi del Gremio Sardo “Efisio Tola”.

 

“Sarà un luogo aperto dove sentirsi sempre accolti - Bastiano Mossa- uno spazio dove creare progetti, dialogare e scambiare idee, un incrocio di pensieri, curiosità, culture, energie proiettate verso il futuro che andranno a costruire la casa dei sardi”.

Oltre agli uffici di segreteria, una sala riunioni attrezzata, spazi espositivi e un’ampia area esterna, in sede sarà attivato un piccolo di foresteria: “Sono due stanze che vogliamo mettere a disposizione per i nostri ospiti e per tutti i sardi che dovessero averne necessità. Quando abbiamo pensato a questa possibilità lo abbiamo fatto con lo spirito di accoglienza e di ospitalità che è insito nei sardi” racconta con orgoglio Mossa.

Nel frattempo proseguono i preparativi per domenica, una giornata ricca di appuntamenti che spaziano dalla cultura alla promozione turistica, dalla musica all’arte, senza trascurare momenti di riflessione e dibattito sul mondo dell’emigrazione.

“Abbiamo deciso di intitolare questa giornata “Sa Die de sa FASI” perché – ha detto Mossa - domenica vuole essere una grande festa dei sardi, un’occasione per stare assieme e confrontarci, accoglie le istituzioni, le realtà economiche e culturali sarde con le quali stiamo e continueremo a collaborare”.

Hanno confermato la partecipazione all’inaugurazione Alessandra Zedda, vicepresidente
Regione Sardegna e assessora al Lavoro, Alessandro Piva, sindaco Podenzano, Filippo Arata, presidente Faggiola, Roberto Doneddu, direttore Assessorato al Lavoro, Battista Cualbu, presidente Coldiretti Sardegna, Alberto Leonardis, amministratore delegato Gruppo SAE, Antony Muroni, presidente Fondazione Mont’e Prama e Leonardo Marras, presidente Fondazione Maria Carta. Tutti protagonisti di una tavola rotonda in cui si parlerà di prospettive future, progettualità e sinergie. A seguire un prequel della mostra “Isola dei giganti”, incentrata sulla straordinaria scoperta archeologica delle statue di Mont’e Prama.

La mostra, proprio in quei giorni, sarà esposta al museo archeologico nazionale di Cividale del Friuli prima di arrivare nella sede della FASI.

Nel pomeriggio è prevista una grande pagina di presentazione delle attività della FASI e dei suoi circoli, le iniziative dei Coordinamenti Nazionali dei gruppi Giovani e Donne, e il coinvolgimento nel progetto “Freemmos, liberi di restare” sancito dalla stipula di una convenzione con la Fondazione Maria Carta. Arricchiscono la giornata le iniziative del Gremio “Efisio Tola” che propone “Su tosorzu” con stand di prodotti sardi, artigianato e intrattenimento con la musica dei Fantafolk, il canto a tenore de Su Cuncordu Fonnesu, la voce di Valeria Carboni e i balli del Trio Sciampitta.

Nella foto il nuovo direttivo della Fasi

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon