Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeNovasAttualitàLezione del sommelier Ennio Pilloni: «Cannonau vitigno più diffuso in Europa»

Attualità

Lezione del sommelier Ennio Pilloni: «Cannonau vitigno più diffuso in Europa»

 Il sommelier Ennio Pilloni ha tenuto domenica  17 luglio, al Museo delle Migrazioni di Pettinengo, la prima lezione del corso di “avvicinamento al vino”, organizzato dal Circolo culturale sardo “Su Nuraghe” di Biella. I partecipanti e i visitatori del museo hanno seguito con interesse l’intervento dell’esperto che ha spiegato loro, tra le altre cose, come si legge correttamente l’etichetta di un vino pregiato. In particolare Pilloni si è soffermato su due bottiglie, un Brut “Magnificum” Franciacorta e un Vermentino di Gallura “Li pastini” del 2020 (14 gradi!), poi rigorosamente stappate dal sommelier e degustate dai fortunati presenti.

 

L’assaggio dei vini è stato accompagnato dagli ottimi grissini piemontesi stirati all’acqua offerti della panetteria Brusa, e da generose fette di Paletta Biellese, omaggio della ditta Gabba salumi.

Tra le varie curiosità citate da Pilloni nel corso della sua “chiacchierata” colpisce come il Cannonau sia diventato ormai da anni uno dei vitigni a bacca rossa più diffusi in Europa. Conosciuto anche come Guarnaccia o Grenache, quest’uva caratterizza da secoli la viticoltura del Mediterraneo occidentale: dalla Sardegna alla Catalogna alla Corsica e oggi ha conquistato tutti i continenti, compresa l’Australia.

A pochi passi dal cortile in cui si è tenuta la conversazione-gourmet, in via Fiume 12 di frazione Gurgo a Pettinengo, nell’aula didattica del Museo delle Migrazioni, si è conclusa la mostra “abiti quotidiani e festivi del Basso Sulcis” curata da Bernardetta Peddis.

 Gli incontri sui “Cenni di avvicinamento al vino” proseguiranno le domeniche 7 e 28 agosto, 11 e 25 settembre, sempre dalle 16 alle 18. Al termine del corso ai partecipanti verrà conferito un attestato. Ci sono ancora alcuni posti disponibili.

Per informazioni e prenotazioni: Ennio, 348 749 7100 - Idillio, 3343452685.

Michele Careddu

Nell’immagine, Pettinengo, cortile del Museo delle Migrazioni

 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon