La narrativa pittorica, per quanto si esprima per entrambe in modo originale, si basa principalmente su forti idealità e valori che attingono a profondità spirituali ed umane. La mostra è un'incomparabile fonte di immagini e una esaltazione dei molteplici aspetti della nostra cultura che, anche se mediata ed elaborata, emerge con il suo substrato identitario: Magda tesse da “jana” l'animo e la dimensione magica della natura e ambiente dell'Isola con estrema istintività creativa; Veronica conferma l'innovativo e sapiente creare con incisivo gusto estetico e l'abbinamento emozionale di colori e forme da leggere ed interpretare in poesia. Entrambe le artiste, di chiaro talento inventivo ed espressivo, perseguono un'arte di legami e fili con la cultura mitica e ancestrale sarda. Il loro impegno figurativo è anche proiettato ad un alto senso di universalità, frutto della profonda conoscenza culturale e frequentazione di Magda dell'India e di Veronica che vive la dottrina del buddhismo come essenza di illuminazione interiore e pensiero creativo.
Emerge da questa mostra anche l'elemento di arte concettuale e i “concetti” sono comunicati con i diversificati mezzi espressivi: figure, colori acrilici su vetro, testi meditativi, materiali vegetali ed istallazioni con originali e colorate filamentose meduse che richiamano l'elemento acqua-mito, nel segno di attuale prioritaria emergenza al rispetto e salvaguardia dell'ambiente marino. Accomuno parzialmente le opere di Magda e Veronica all'orizzonte e senso concettuale, perché attraverso tale concezione e movimento artistico sono state espresse e vivacizzate idee tratte da filosofia, femminismo e psicanalisi; fattori che alimentano di energia la ricerca creativa delle nostre due artiste che recentemente sono state anche protagoniste, ad Irgoli c/o Sos Arcos, di una esposizione collettiva d'arte (pittura e scultura) con le artiste dell'Associazione Culturale Parte 'e Sole e la partecipazione di Rosetta Murru, vincitrice delle selezioni per la XIV Biennale d'Arte di Roma.
L'amministrazione comunale di Orosei per avvicinare i cittadini all'arte e arricchire ulteriormente le offerte culturali estive locali, ha programmato la promozione continuativa di pittrici nella suggestiva e prestigiosa location del Salone Monte Granaticu. Alla mostra attuale seguirà il periodo espositivo dedicato alle pittrici M. Patrizia Secchi (dal 13 al 19 agosto) e a Nietta Condemi De Felice e Rosetta Murru (dal 20 al 27 agosto).
Cristoforo Puddu