Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeNovasAttualitàGenerosità dei richiedenti asilo di Pacefuturo a Nuraghe Chervu

Attualità

Generosità dei richiedenti asilo di Pacefuturo a Nuraghe Chervu

 Alle porte orientali della città, continuano gli interventi di sistemazione e di abbellimento dell’area monumentale di “Nuraghe Chervu”. Con l’avvicinarsi della tradizionale Festa degli Alberi, sono giunte dall’Agenzia “Forestas” della Regione Autonoma della Sardegna le nuove piante: alcune ad incrementare il giardino mediterraneo, altre in sostituzione di quelle ammalorate a causa delle avverse condizioni climatiche.

Grazie alla disponibilità dell’Associazione “Pacefuturo” di Pettinengo, le nuove piantumazioni sono state affidate a richiedenti asilo provenienti dall’Africa: Dabre seydou e Sorgho Tewende Sylvanus, del Burkina Faso e Sidibe Mamadi, del Mali.

Intervento generoso e concreto, che ha consentito la messa a dimora di Ginepri (Juniperus communis), Ginestre, Cisti nelle varietà bianche e rosse, “incanus” e “salvifolius”, Corbezzoli, Mirto comune, a foglia piccola e a foglia grande, e profumatissimi Elicriso (Helichrysum italicum), fragranze mediterranee componenti il “profumo di Sardegna”.

Piante e fiori mediterranei che, con l’innalzamento delle temperature, ben si adattano dalle marine sarde alle zone montane biellesi. Forniranno nettare per la vicina Oasi, impiegato anche nella produzione degli specialissimi “nuraghini al miele biellese di Nuraghe Chervu” prodotti dalla pasticceria Brusa.

 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon