Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeNovasAttualitàPresentato a Buenos Aires un libro sulle meraviglie della Sardegna

Attualità

Presentato a Buenos Aires un libro sulle meraviglie della Sardegna

 abato, 12 novembre é stato presentato a Buenos Aires, nella sede della Federazione delle associazioni sarde in Argentina, davanti a vari rappresentati dei circoli sardi e a un folto pubblico interessato alla cultura sarda, il libro “Cerdeña Misceláneas de una isla maravillosa”.

Il libro è frutto di un progetto realizzato da Vittorio Vargiu e Sara Paz per il Círculo Sardo del NOA e Margarita Tavera per la Federazione dei Circoli Sardi in Argentina, con la finalita di mettere a disposizione di persone di madrelingua spagnola un testo in questa lingua sulla storia della Sardegna, nonchè aspetti culturali, religiosi, curiosità sulla ricca cultura dell’Isola.

Essiste una interesante e varia produzione letteraria e scientifica sulla Sardegna in lingua italiana, ma scarsissima è l’offerta in lingua spagnola. 

“Siamo convinti – ha detto Marga Taveva nel corso della presentazione - che la meta da raggiungere sarà ampiamente raggiunta, dal momento che si spera produrre un bene culturale di qualità, in base alla ricerca bibliografica e alla traduzione di testi di ricercatori, docenti universitari e la collaborazione di specialisti in diversi temi che possano interessare a chi vuol conoscere o intensificare la conoscenza sulla Sardegna e sui sardi.

 

E’ doveroso chiarire  - ha aggiunto - che non si tratta di un libro di inchiesta, ma di divulgazione attraverso la traduzioni di testi di studiosi e specialisti sugli argomenti scelti.

L’inmigrazione sarda in Argentina ha una considerevole consistenza. Sono tantissimi i sardi che hanno scelto questo paese sudamericano per incominciare una nuova vita, e con il loro lavoro hanno contribuito allo sviluppo di molte cittá e paesi, tanto nella capitale come del interno. Oggi sono i figli e i nipoti di questi bravi immigrati che hanno bisogno di conoscere la cultura della terra natia dei loro genitori. Lo scoppo di questo libro è di avvicinarli alla Sardegna, alla sua storia, cultura popolare, lingua, tra tante altre interessanti aspetti. E non solo, perche siamo convinti che tante altre persone curiose nella cultura di altri popoli, avvranno l’opportunita di conoscere questa meravigliosa ísola”.

E’ stata una serata piena di emozioni, dove gli autori del libro hanno spiegato i motivi che li hanno spinti a questa sfida.

Importante la presenza di Maria del Carmen Pilan, Professoressa di Filosofia e Lettere dell’Universita di Tucuman, che ha spiegato i principali contenuti di questo libro, scritto dal profondo amore che Vittorio Vargiu e la moglie Sara hanno sempre dimostrato per l’isola di Sardegna.

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon