Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeAppuntamentiIn SardegnaCagliari: 25-26 novembre - Juan de la Cruz in lingua sarda

Gli Appuntamenti in Sardegna

Cagliari: 25-26 novembre - Juan de la Cruz in lingua sarda

 Le suggestioni amorose e spirituali del grande poeta mistico Juan de la Cruz, hanno ispirato una nuova composizione per coro, orchestra e voce recitante di Marco Tutino.

La prima esecuzione assoluta è in programma al Teatro Lirico di Cagliari venerdì 25 novembre, con replica sabato 26 nivembre.

 

Il possesso dell'amore, l'estasi della visione che rende beati, la fusione dell'anima con Dio: la personalità forte di Juan de la Cruz (1542 - 1591), il più alto poeta mistico della letteratura spagnola, vive nei suoi versi di violenza barocca capaci di stregare l’anima con il loro erotismo lacerante avviluppato alla potenza impetuosa di una fede cristiana più forte d’ogni dolore e d’ogni sogno.

Il compositore Marco Tutino (1954) non ha saputo resistere al magnetismo di un suo canto nel quale i motivi della lirica amorosa sono piegati a raffigurare il mistico transito dell'anima e, su commissione del Teatro Lirico di Cagliari, ha trasformato “In amoroso furore” in un brano per coro, orchestra e voce recitante che sarà eseguito in prima assoluta venerdì 25 novembre alle 20.30 (replica sabato 26 alle 19,00) nell’ambito della stagione concertistica. Di più: il testo del canto, magistralmente tradotto in italiano da Giorgio Agamben, verrà presentato nell’ulteriore, efficace traduzione in lingua sarda (variante logudorese) di Paolo Pulina. Una scelta suggestiva con la quale il maestro Tutino ha voluto rendere omaggio allo spirito di una cultura da difendere, valorizzare e diffondere. Il concerto vedrà sul podio il direttore armeno Karen Durganyan a capo dell’orchestra del Teatro e del coro preparato da Giovanni Andreoli;  il testo verrà recitato dall’attore Simeone Latini.

La serata musicale avrà un ulteriore motivo di interesse nella presenza del grande violinista russo Pavel Berman, solista del Concerto in re maggiore per violino e orchestra op. 35 di Cajkovskij. A conclusione  verrà presentata la suite dall’opera teatrale “La notte di Natale” di Rimskij-Korsakov.

L.S.

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon