Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeNovasPrimo PianoEmigrazione sarda in lutto per la scomparsa di Filippo Soggiu

Primo Piano

Emigrazione sarda in lutto per la scomparsa di Filippo Soggiu

 L’ emigrazione sarda è in lutto per la scomparsa di uno dei suoi leader storici, Filippo Soggiu. Originario di Buddusò Filippo Soggiu è stato sempre impegnato nell’associazionismo. Promotore e a lungo primo presidente del circolo culturale sardo “Logudoro” di Pavia, del quale ha, fra l'altro, incoraggiato l’esemplare attività culturale è stao uno dei più attivi collaboratori di Tullio Locci nella costituzione della Lega dei circoli sardi in Italia e quando è avvenuto il cambiamento di nome in Federazione (FASI, Federazione delle Associazioni Sarde in Italia) Filippo Soggiu ne è diventato presidente. Carica che ha ricoperto  dal 1994 al 2002.

 

Presidente emerito FASI – come lo ricorda il sito della federazione - che ha guidato con capacità e sagacia per tanti anni contribuendo all'affermazione del mondo dell'emigrazione organizzata; propugnatore tenace e energico del diritto del popolo sardo al riconoscimento della contiguità con l’isola madre, per consentire a questa il superamento dello svantaggio dell'insularità, e favorirne lo sviluppo sociale ed economico nel rispetto e nella salvaguardia della propria unicità morale e culturale.

La FASI ha perso una guida attenta, un grande emigrato, un amico sicuro, un sardo appassionato, saggio e instancabile; gli emigrati hanno perso un punto di riferimento, un uomo capace di unirli e di prendersi cura di loro e della sua amata Sardegna senza limiti. Un organizzatore instancabile dell’associazionismo, da sempre combattente sul problema dei trasporti e della continuità territoriale.

Precursore del Servizio di bigliettazione con l’applicazione della “Corsia Preferenziale della Tirrenia”, accordo firmato dal primo Presidente della Lega dei Circoli Sardi, Tullio Locci, insieme all’allora sottosegretario alla Marina Mercantile Giovanni Nonne.

Il Messaggero sardo, che lo ha avuto fedele e attento lettore, come testimoniano le pagine del mensile degli emigrati, si unisce al dolore della famiglia e di tutta la comunità degli emigrati sardi in Italia e nel Mondo nel ricordo di Filippo..

 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon