Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeNovasPrimo PianoScomparsa Filippo Soggiu, il cordoglio dell’assessore Ada Lai

Primo Piano

Scomparsa Filippo Soggiu, il cordoglio dell’assessore Ada Lai

 A poche ore dalla conclusione della mia prima Consulta dell’Emigrazione ho appreso la dolorosa scomparsa di Filippo Soggiu, già presidente della FASI (Federazione delle Associazioni Sarde in Italia) dal 1994 al 2002.

Non ho avuto modo di conoscere personalmente Filippo, ma dalle testimonianze attinte ho colto la figura di un uomo appassionato e determinato, convinto assertore dei valori più profondi dell’identità sarda e soprattutto coraggioso e antesignano per le sue battaglie a favore degli emigrati, soprattutto per riconoscere il diritto alla continuità territoriale, per garantire ai giovani il legame con la terra dei propri padri e nonni e per assicurare uno sviluppo sociale ed economico alla nostra Isola.

 

Sono convinta non sia un caso che Filippo ci abbia lasciati proprio il giorno in cui, riuniti in Consulta, ho avuto modo di confrontarmi con le tante amiche e i tanti amici che risiedono in Italia, in Europa e nel mondo e esprimono con il proprio impegno e la propria creatività l’immagine più bella della Sardegna ovunque.

È sicuramente uno dei frutti che raccogliamo grazie alla semina instancabile di Filippo, diventato punto di riferimento per i nostri emigrati e amico sincero e fidato. La sua capacità organizzativa sarà certamente di esempio e contribuirà a consolidare il nostro impegno per sostenere e alimentare le nostre comunità di conterranei fuori regione.

La sua fermezza e determinazione portarono all’applicazione della “corsia preferenziale della Tirrenia”, grazie all’accordo firmato dal primo presidente della Lega dei circoli sardi, Tullio Locci, insieme all’allora sottosegretario alla Marina Mercantile Giovanni Nonne.

Coloro che lo hanno conosciuto e amato sapranno certamente far proseguire i suoi ideali nella azione quotidiana in favore della nostra Sardegna e quanti, come me, non hanno avuto la fortuna di conoscerlo sanno di avere un fedele alleato lassù.

Abbraccio la moglie Giovanna, le figlie Pinuccia e Annamaria, i suoi nipoti, i dirigenti e i soci del Circolo “Logudoro” di Pavia, esprimendo la gratitudine e il cordoglio anche a nome del Presidente Christian Solinas e dell’intera Giunta Regionale.

Ada Lai

(Assessore del Lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale Regione Autonoma della Sardegna)

 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon