Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeNovasPrimo PianoL’assessore Ada Lai incontra il presidente della FASI

Primo Piano

L’assessore Ada Lai incontra il presidente della FASI

 L’assessore regionale del Lavoro, Ada Lai, nell’ambito delle iniziative per rinnovare l’attenzione della Regione per le comunità sarde in Italia e all’estero, per le loro organizzazioni e per il ruolo che svolgono per lo sviluppo della Sardegna, ha incontrato, nella sede dell’assessorato, il presidente della Federazione delle Associazioni Sarde in Italia, Bastianino Mossa.

 

Durante l’incontro con il rappresentante della FASI che raggruppa in Italia 70 circoli degli emigrati, dislocati su 10 regioni e 45 province con 30.000 associati, sono state approfondite alcune linee d’indirizzo che consentiranno di consolidare la rete dell’emigrazione in un’ottica di promozione e cooperazione.

La Fasi ha ribadito l’impegno di rafforzare nei territori in cui è presente i progetti, già avviati, di accoglienza, inclusione, solidarietà e promozione della Sardegna, operando affinché le nuove generazioni mantengano sempre un legame costante con la terra d’origine.

“I sardi nel mondo – ha detto Ada Lai - sono un patrimonio di intelligenze. I circoli devono diventare una sorta di ambasciata di Sardegna, promotori delle nostre eccellenze. E’ importante che i sardi che si sono affermati oltre il territorio regionale e i giovani che hanno scelto di cercare altrove prospettive di lavoro e di crescita personale, conservino un attaccamento filiale con la propria terra. Un legame - ha sottolineato l’assessore - che è nostro dovere valorizzare per costruire insieme un futuro per le nuove generazioni, promuovere la nostra isola, custodire le nostre tradizioni, la nostra cultura e il nostro ambiente. I nostri emigrati sono risorse preziose, che purtroppo la Sardegna non è riuscita a trattenere. Per questo motivo l’Assessorato del Lavoro e la Fasi – conclude la nota - intendono portare avanti iniziative comuni finalizzate al rientro dei giovani in Sardegna e alla valorizzazione delle loro esperienze che esprimono nel mondo valori dell’isola”.

 

 

 

 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon