Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeNovasAttualitàTrasporti: incontro presidente FASI assessore Moro

Attualità

Trasporti: incontro presidente FASI assessore Moro

 Il presidente della Federazione delle Associazioni Sarde in Italia Bastianino Mossa ha incontrato a Porto Torres l’assessore dei Trasporti della Regione Sardegna Antonio Moro al quale ha ribadito la preoccupazione del mondo dell'emigrazione sulla “storica vertenza” dei collegamenti per l’Isola.

Durante l’incontro – è detto in una nota - sono state approfondite le principali linee direttrici di interesse degli emigrati in tema di trasporti e la ricerca di soluzioni al problema delle tariffe della continuità territoriale, che tengano conto dello status di emigrato sardo che sia nativo dell'isola o anche figlio di emigrati, di prima, seconda o terza generazione ma non residente in Sardegna.

 

“La questione dei trasporti – ha ricordato  Mossa - è sempre stata centrale per la nostra organizzazione, fin dalla sua nascita, a partire dalle prime battaglie della Lega degli emigrati sardi che portarono agli accordi con la Tirrenia per avere la cosiddetta “corsia preferenziale” fino alla costituzione di un centro servizio FASI per offrire ai nostri soci la possibilità di andare in Sardegna a tariffe agevolate, impegnandoci per le seconde e le terze generazioni che mantengono il legame con la terra dei propri genitori. Lo stesso vale per i collegamenti aerei. Con le nostre battaglie abbiamo più volte fermamente affermato la necessità della continuità territoriale della Sardegna sia verso Roma e Milano sia verso gli altri aeroporti strategici che collegano la Sardegna al resto delle regioni d’Italia e d’Europa. Noi emigrati siamo fiduciosi sull’attuazione di una strategia a tutela dello sviluppo socio-economico della Sardegna”.

«La tariffa unica – ha annunciato l’assessore Moro - potrebbe essere la soluzione ideale e faremo di tutto per agevolare e rafforzare questa possibile soluzione. La tariffa unica ci consentirebbe di risolvere il problema dei nati in Sardegna e degli emigrati, garantendo a tutti l’accessibilità dell’isola, sia ai nativi sardi, sia ai sardi residenti, sia a tutti i sardi emigrati e sia anche ai turisti”.

 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon