Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeAppuntamentiIn ItaliaLa Spezia: 21 gennaio – presentazione “Paesitudine dell’Avvento”

Gli Appuntamenti in Italia

La Spezia: 21 gennaio – presentazione “Paesitudine dell’Avvento”

 Al circolo sardo “Grazia Deledda” di La Spezia proseguono le manifestazioni culturali. Sabato 21 gennaio alle 17 all’Urban Center è in programma la presentazione del libro “Paesitudine dell’Avvento”, della giornalista Mariella Cortes, pubblicato dalla casa editrice gallurese Taphros. Una raccolta di riflessioni, storie e tradizioni dedicate ai paesi e alle loro unicità, che unisce Sardegna e Liguria

Un lavoro sulla conservazione della memoria che attraverso parole, dettagli, ricordi e vicende incredibili nella loro normalità, racconta il senso di un’emozione che chiunque abbia trascorso anche una piccola parte della sua vita in un paese ha provato almeno una volta: la Paesitudine.

Il libro nasce come calendario dell’avvento su Instagram, con l’hashtag #paesitudinedellavvento, ispirato da una serie di passeggiate nel borgo di Biassa e nei suoi dintorni, e dalla necessità di ritrovare e conservare luoghi e consuetudini dei borghi italiani.

24 parole, 24 emozioni e 24 storie accompagnano la lettura di un inno alla bellezza dei piccoli dettagli e gesti che fanno famiglia, paese.

 

Le atmosfere del libro vivono anche grazie alla tecnologia: per ogni testo viene suggerito un brano musicale che, attraverso il suo Qr (e nella playlist Spotify dedicata) fa da sottofondo alla lettura.

A dialogare con l’autrice nella serata del 21 gennaio, sarà il giornalista biasseo Luca Natale, custode e promotore del territorio e della sua memoria, insieme a Roberta Porceddu, referente culturale del Grazia Deledda.  

La serata, patrocinata dal Comune di La Spezia, si aprirà con i saluti del sindaco Pierluigi Peracchini e verrà accompagnata dall’intrattenimento musicale a cura del duo Anna Sinigaglia e Davide L'Abbate che interpreteranno alcuni dei brani suggeriti in “Paesitudine dell’Avvento”.

L’evento è organizzato in collaborazione con la FASI e la Regione Sardegna.

Mariella Cortes, radici a Desulo, nel Nuorese, vive a Milano. Giornalista, formatrice e consulente. Ma, soprattutto, ricercatrice di storie, di luoghi, persone e tradizioni. Direttrice responsabile di FocuSardegna, testata giornalistica online dedicata alla promozione e al dialogo culturale della Sardegna. I temi della conservazione della memoria, della riscoperta del Genius loci e della definizione della Paesitudine sono trasversali a tutta la sua attività.

Saverio Coghe

 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon