Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeNovasAttualitàMaschere sarde al carnevale di Pernik in Bulgaria

Attualità

Maschere sarde al carnevale di Pernik in Bulgaria

 Dopo i due anni di restrizioni a livello internazionale il Circolo dei Sardi in Bulgaria "Sardica " ha ripreso con gli eventi di alto spessore per mettere la Sardegna in prima fila dando la visibilità internazionale che l'Isola merita.

Per iniziativa del circolo “Sardica” l’Associazione Culturale “Su Maimulu” ha partecipato al XXIV festival internazionale delle maschere antropomorfe del Mediterraneo a Pernik in Bulgaria, sfilando per le vie della cittadina bulgara insieme ad oltre 10.000 figuranti di paesi vari della bulgara e di 15 gruppi esteri Croazia, Macedonia del Nord, Grecia. Italia ecc.

 

Il gruppo sardo composto da oltre 20 maschere ha avuto un notevole successo culminato nella sfilata davanti al palco d’onore dove sono stati presentati al numeroso pubblico bulgaro e straniero e dove hanno rappresentato con enfasi le scene delle maschere de"s'urtzu", figura orribile e aggressiva che attacca tutti, de su cuadderi (vestito da cavallo, figura parlante), dea su poddinaiu (vestito da donna, lancia crusca, simbolo di abbondanza)  de sa filadora (figura inquietante).

Il gruppo de Su Maimulu ha potuto partecipare all’evento grazie alla collaborazione col circolo dei sardi in Bulgaria "SARDICA" e all’AITEF Sardegna, rappresentata dal presidente Tonino Casu. Della delegazione faceva parte anche il rappresentante del comune di Sardara Giuseppe Garau, cittadina gemellata col comune Pernik.

Il presidente de Su Maimulu è stato ricevuto ufficialmente dal sindaco di Pernik e gli è stato conferito un attestato e doni per il gruppo.

Carlo Manca

 

 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon