Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeAppuntamentiIn ItaliaBiella: 4 marzo - Festa della Donna a “Su Nuraghe”

Gli Appuntamenti in Italia

Biella: 4 marzo - Festa della Donna a “Su Nuraghe”

 Sabato 4 marzo, alle 21:00, nelle sale del Circolo Culturale Sardo “Su Nuraghe” di Biella si terrà la “Festa della Donna”. Durante la serata, alle donne presenti verranno consegnate mimose. Pianta esotica proveniente dall’Oceania verso metà Ottocento, la mimosa, con la sua caratteristica fioritura, da noi è divenuta simbolo della Festa della Donna.

 

A Teresa Mattei, la più giovane eletta all’Assemblea Costituente, alla sua collega Teresa Noce e alla dirigente politica Rita Montagna dell’Unione Donne Italiane, si deve l’adozione della mimosa per la festa dell’8 marzo, “un fiore povero e diffuso nelle nostre campagne”, ben acclimatato anche alle nostre latitudini.

A Biella, per la prima volta da quando le Nazioni Unite hanno istituito l’ “Anno internazionale della Donna” per ricordare l’uguaglianza dei diritti tra uomini e donne, verranno distribuite mimose locali provenienti da Valle San Nicolao, grazie all’inverno tiepido che ne ha favorito la fioritura.

Altro tradizionale elemento della festa che si svolge a “Su Nuraghe”, la grande torta realizzata dalla pasticceria Bertinetti, gelateria chalet giardini Biella.

Ad animare la serata, Paola Matera, medico ospedaliero che ama cantare per alleviare la sofferenza dei suoi pazienti. “Il mio amore per il canto – spiega la dottoressa Matera - nasce da una vicenda personale. In passato ho avuto un problema serio di salute. La musica mi ha sempre accompagnata, permettendomi di ritornare alla vita”.

Una serata caratterizzata dal dono: fiori alle donne con musica al femminile e una fetta di torta per tutti.

Salvatorica Oppes

 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon