Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeNovasPrimo PianoLa Consulta Approva il Programma di interventi per i circoli

Primo Piano

La Consulta Approva il Programma di interventi per i circoli

 La Consulta regionale dell’ Emigrazione, convocata dall’assessore del Lavoro Ada Lai, che la presiede, riunita a Cagliari il 15 marzo, ha espresso parere positivo sul Programma Annuale di interventi a favore delle organizzazioni degli emigrati sardi nel mondo.

Il Programma prevede spese per poco più di due milioni di euro. Ai 111 circoli sardi riconosciuti dalla Regione, per spese di funzionamento e attività, andranno poco più di un milione e 250 mila euro, alle Federazione dei circoli (ne sono rimaste solo quattro: Italia, Germania, Argentina e Svizzera) andranno 100 mila euro, alle Associazioni di tutela 50 mila euro.

 

Il Programma prevede inoltre un contributo di 40 mila euro per il Congresso della Federazione dei circoli sardi in Germania e di 35 mila euro per quello dei circoli della Svizzera. E’ stato confermato il contributo di 23 mila euro per il rilancio del Messaggero Sardo e la digitalizzazione dell’archivio.

Sono in bilancio anche 50 mila euro per Rientro Emigrati.

Ora il Programma verrà portato dall’assessore Lai all’approvazione della Giunta regionale,

La Consulta, composta dai Consultori rappresentanti delle comunità dei sardi in Svizzera, Italia, Argentina, Danimarca, Brasile, Olanda, Germania, Spagna, Canada, Australia, Belgio, Gran Bretagna, Francia, USA, dagli esponenti delle Associazioni di Tutela e dei Sindacati e da tre esperti nominati dal Consiglio Regionale, “ha espresso compiacimento – è detto in un comunicato - per il coinvolgimento e per le proposte formulate dall'Assessore Lai, orientate ad una valorizzazione delle comunità degli emigrati in Italia e nel mondo”.

“La Giunta Solinas - ha affermato l’assessore Ada Lai - è impegnata nel favorire la modernizzazione del modello di funzionamento della rete di circoli. Bisogna rilanciare il loro ruolo affinché diventino ambasciatori di Sardegna nel mondo, promotori di progetti identitari, delle nostre eccellenze e tradizioni millenarie”.

L'Assessore ha confermato il programma della Conferenza Internazionale dell'Emigrazione, che si terrà a Cagliari nei giorni 28-29 aprile, ribadendo che sarà l'occasione "per un necessario confronto propositivo sul futuro dell'emigrazione sarda”.

Il Programma Annuale dell'Emigrazione 2023 colloca la  Sardegna al primo posto tra le Regioni italiane per il sostegno alle proprie comunità di emigrati.

 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon