Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeNovasAttualitàManlio Brigaglia torna idealmente al liceo “Azuni” con i suoi consigli per la maturità

Attualità

Manlio Brigaglia torna idealmente al liceo “Azuni” con i suoi consigli per la maturità

 Il professor Manlio Brigaglia, a circa cinque anni dalla scomparsa, è tornato idealmente nelle aule del Liceo “Azuni” di Sassari dopo quasi mezzo secolo con un suo libretto dal titolo “Tempo d’esami – Qualche consiglio per andare a fare la maturità e l’abilitazione”.

Introdotto da una prefazione del dottor Paolo Pulina, pubblicista e autore di varie opere di carattere storico e letterario, allievo azuniano del professore a metà degli anni Sessanta, il libretto è stato presentato agli studenti delle classi quinte dell’istituto nel quale il grande storico, giornalista e scrittore insegnò dal 1955 al 1977 prima di iniziare la sua carriera di docente universitario nella Facoltà di Magistero dell’Ateneo di Sassari.

 

A proporre l’iniziativa, accolta con entusiasmo dal dirigente scolastico Antonio Deroma, è stato il professor Salvatore Tola, già docente e autore di numerosi articoli e saggi sulla letteratura e sulla poesia sarda, per decenni collaboratore di Brigaglia in varie pubblicazioni, che ha curato con la Soter editrice la seconda uscita del libretto pubblicato per la prima volta da Chiarella, a Sassari, nel 1967.

Tola ha proposto la piccola ma preziosa opera ai maturandi del Liceo Azuni insieme al professor Piero Sanna, storico e già docente nel corso di Scienze Politiche dell’Università di Sassari, ex allievo del professor Brigaglia che fu suo insegnante di italiano negli anni liceali fino alla maturità conseguita nel 1968. A Sanna e ai suoi compagni di classe dell’ultimo anno il professore aveva fatto dono di quell’utilissimo vademecum sull’esame, che era la raccolta di una serie di appunti e consigli sull’argomento scritti due anni prima per il giornale “Informatore del lunedì”.

Grazie alla collaborazione dei docenti di italiano Paola Bovolenta, Fabio Di Pietro, Donatella Sechi e Barbara Sanna, e con il coordinamento del professor Gian Piero Farena, responsabile della comunicazione del Liceo Azuni, il libretto del professor Brigaglia è stato presentato e discusso in sette incontri con gli allievi delle quattro quinte del liceo classico, delle due quinte del liceo musicale e dell’unica quinta del liceo coreutico, ai quali alcune copie erano state distribuite prima degli appuntamenti in classe.

Il libretto, dopo una brevissima premessa dell’autore alla prima edizione, si articola in quattro parti suddivise a loro volta in singoli paragrafi con titoletti in corsivo. Gli argomenti trattati sono, nell’ordine, “A cosa serve l’esame di Stato”, “Il momento della volata finale”, “Come si va agli orali” e “Quel benedetto compito di italiano”.

Hanno colpito gli studenti per la loro incredibile attualità la spiegazione del significato dell’esame di maturità, il metodo con cui affrontare le prove scritte e l’orale, i consigli sulla dieta, sull’attività fisica, sull’equilibrio tra ore di studio e di svago, perfino sull’abbigliamento con cui presentarsi davanti alla commissione, insieme a tanti altri resi con il linguaggio schietto, l’arguzia e l’ironia tipici dello stile divulgativo di Brigaglia.

I maturandi hanno molto apprezzato anche la formula con cui Brigaglia chiude la serie di consigli sull’esame di maturità e si rivolge agli studenti scrivendo: Il discorsetto è finito, parte il conto alla rovescia. Auguri a tutti”.

Nella foto un momento di uno degli incontri dei professori Salvatore Tola e Piero Sanna per la presentazione, alle classi dei maturandi del liceo “Azuni”, del libretto scritto dal compianto professor Manlio Brigaglia (1929-2018) intitolato “Tempo d’esami – Qualche consiglio per andare a fare la maturità e l’abilitazione” (prima edizione nel giugno 1967, seconda edizione nel 2019).

Cristoforo Puddu

 

 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon