Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeAppuntamentiIn ItaliaAlessandria: 11 giugno - Su tusorzu

Gli Appuntamenti in Italia

Alessandria: 11 giugno - Su tusorzu

 Domenica 11 giugno il circolo “Su Nuraghe” di Alessandria riproporrà “Su tusorzu” rito tipico della tradizione pastorale sarda.

L'emigrante, tale è il sardo una volta che varca il mare, porta con sé il profumo dell'isola, il ricordo della propria gioventù e del proprio passato. Mantiene vive le proprie radici attraverso la lingua, il cibo e rafforza il legame con il paese di origine conservando nel cuore tradizioni, costumi e usanze. Mangiare i piatti della propria terra, continuare a parlare in sardo, rievocare le feste del paese serve a contenere la nostalgia. I sardi emigrati, riuniti nei Circoli, organizzano eventi, sagre, feste religiose con la voglia di sentirsi vicini alla Sardegna, alle persone care e alle proprie origini.

 

Con gli stessi sentimenti il Circolo "Su Nuraghe" ripropone ora nel cuore del Piemonte, in Alessandria, la tradizionale festa de "Su tusorzu".  

La tosatura è un rito pastorale che affonda nel passato e si ripete annualmente a "su beranu", in primavera. Quando i primi caldi iniziano a soffocare le pecore, in ogni ovile si procede a liberarle del manto lanoso sottoponendole a radicale tosatura. Con il tempo l'operazione ha acquistato significative valenze sociali e culturali diventando un rito  con i suoi luoghi "sos tundidorzos", i suoi cerimoniali (raccolta della lana, utilizzo de "sos ferros de tundere" con abbondante banchetto finale) e i suoi momenti di festa (musica, canti e balli).

Grazie alla partecipazione della famiglia, dei parenti, degli amici e soprattutto dei pastori confinanti che accorrono in segno di solidarietà, rafforzando così i legami di amicizia, "su tusorzu" è diventato un vero e proprio momento sociale  e di aggregazione. Un evento nel mondo pastorale  molto atteso e ricco di significati.
Il  Circolo "Su Nuraghe" lo propone ad Alessandria per trasmettere e far capire ai non sardi i valori di una cultura antica  e consolidare nei soci i legami con le proprie radici.

L'appuntantamento è fissato negli ampi spazi all'aperto della sede sociale, sita in via Sardegna, 2.

Questa la scaletta della giornata: alle 10.00: trasformazione del latte e produzione di pecorino e ricotta, a cura della famiglia di Riccardo Ledda. Parteciperà alla dimostrazione la terza elementare della scuola Carducci di Alessandria; alle 11,30: Su Tusorzu, tosatura manuale (con i “ferros”) nell'area verde del circolo;

alle 13.00: pranzo del pastore, con 'pecora in cappotto' e altre prelibatezze della cucina tradizionale sarda; nel pomeriggio esibizione di  due suonatori di organetto della scuola de "Su Sonette" di Burgos.

Ingresso libero e gratuito. Prenotazione obbligatoria: tel. 3313649534.

Sebastiano Tettei

 

 

 

 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon