Paolo Atzori è il nuovo preidente della Federazone dei circoli sardi in Germania. E’ stato eletto al termine del VII Congresso che si è tenuto dal 6 al 9 ottobre ad Amburgo. Succede a Gianni Manca che ha guidato la Federazione dei circoli sardi in Germania dal 2004.
Atzori, originario di Mogoro, è emigrato in Germania all’età di 18 anni, nel 1970. Ha sempre lavorato a Stoccarda dove fin da giovane ha frequentato il circolo sardo uno dei primi costituiti in Germania e uno dei più attivi. Attualmente è componente della Consulta regionale dell’Emigrazione in raèèrresnetnza dei cirocli della Germania.
Al Congresso, che aveva per slogan “Uniti per il futuro”, hanno partecipato delegati dei dieci circoli che attualmente aderiscono alla Federazione: “4 Mori” di Augsburg, “Nuraghe” di Amburgo, “Maria Carta” di Francofortem “Eleonora d’Arborea” di Monchengladbach, “Sardi d’Europa” di Moers, “S’Unidade Sarda” di Norimberga, “Su Nuraghe” di Stoccarda, “Grazia Deledda” di Wolfsburg e il circolo Sardo di Berlino-
Al congresso sono inervenut fra gli altri Pier Paolo Cicalò della “Fernando Santi” e Tonino Casu dell’ “Aitef”, Mauiro Carta delle Acli.
L’assessore del Lavoro, Aa Lai, impossibilitata a partecipare di persona si è collegata in video conerenza e ha inviato un messaggio al Congresso assicurando il massimo sostegno della Regione.
Paolo Atzori sarà affiancato dal nuovo Consiglio Direttivo eletto dal Congresso e costituito da Gianni Masia (vicepresidente) del circolo di Amburgo, Antonio Galistu (tesoriere) del circolo di Stoccarda, Cristina Burger Piovera (segretaria) del circolo di Francoforte, Tiziana Corda (vicesegretaria) del circolo di Berlino. Rappresentanti Giovani: Carolina Bacciu e Iacopo Castelli dei circoli di Berlino e Francoforte.
Al primo punto del programma della nuova direttivo c’è l’impegno a salvare i circoli in difficoltà per evitare altre chiusure (non molti anni fa la Federazione tedesca contava 21 circoli aderenti) e favorire il coinvolgimento delle nuove generazioni.