La “Sardinian Cultural Association” (SCA) di Melbourne in Australia, ha festeggiato il suo 35mo. anniversario, riunendo numerosi soci e simpatizzanti nella “Hi Italy Pizzeria” di Reservoir. Da segnalare in particolare la presenza di Ignazio e Caterina Vargiu che non si vedevano da tempo per motivi di salute.
Il presidente Paolo Lostia ha ringraziato tutti i presenti affermando che, da buon “cittadino” australiano, la SCA è inclusiva, e non esclude l'adesione ai non sardi.
La tesoriera Giovanna Ruiu e la consigliera nel Direttivo Iole Marino sono state ringraziate per il loro contributo per la riuscita dell’ evento.
Lostia ha rivolto un sentito ringraziamento ai due “Master Chefs” di origine sarda, Gianlucio e Marco che hanno reso tutto questo possibile.
Lostia ha anche ricordato il contributo dei vari Direttivi del “Sardinian Club” e del “Sardinian Social Club”, che hanno preceduto la costituzione della SCA nel 1987, con il riconoscimento dalla Regione Sardegna dal 1988.
Lostia ha ricordato che molti dei protagonisti di quei tempi non ci sono più, ha quindi nominato alcune persone che hanno contribuito in modo determinante alla vita sociale del circolo sardo per un lungo periodo di tempo, come Angelo Ledda, Olga Useli, Aurora Chighine e Giovanna Ruiu, i compianti Christopher Baker (recentemente deceduto) e Zeno Dardi.
Lostia ha riconosciuto che la SCA sta trovando difficoltà a sopravvivere, tuttavia il Direttivo ha continuato a dedicare la sua attenzione ad attività culturali. Ad esempio, rilanciando il Programma di scambio studentesco tra il Marcellin College di Bulleen e il Covitto Nazionale di Cagliari, avviato nel 2019 ma sospeso a causa del Covid-19. Ricevuto recente riconoscimento da parte del Consiglio Direttivo del Centro Assisi – Casa di riposo per Anziani e luogo dove è situata la Sede della SCA dal 2002, per il suo contributo volontario a lungo termine verso il tale Centro. Questo riconoscimento si è recentemente concretizzato con una Targa e un salotto di tema sardo dedicato alla SCA.
C’è stata la tradizionale lotteria con tanti premi tra cui il più ambito era una maglia del Cagliari FC, vinta da Antonio Panariello. Da notare che la maglia era stata donata da Davide Curreli con il messaggio “Un cordiale saluto e un piccolo omaggio”. Curreli era stato a Melbourne per lavorare ad un progetto di riciclaggio ed era recentemente tornato in Sardegna.
La torta dell'anniversario è stata tagliata da Lostia, Ledda e Ruiu.
P.A.