Da mercoledì 13 a sabato 16 dicembre a Oberhausen, nei locali del Circolo Sardo “Rinascita”, Eschenstr, 97, si terrà la manifestazione culturale “Settimana Sarda Segreti & Sapori”.
La “Settimana Sarda Segreti & Sapori”, giunta alla tersa edizione, nasce come evoluzione delle manifestazioni di promozione della cultura sarda organizzate dal circolo “Rinascita”, un evento tanto amato dai sardi dai residenti, dagli italiani e da tedeschi della zona Nordreinwestfallen.
È l’occasione per far conoscere, riscoprire e rivalutare il territorio della Sardegna, le attività produttive enogastronomiche oltre che far conoscere le risorse culturali e monumentali che possiede la nostra isola. L’evento è pensato come un vero e proprio cammino enogastronomico e culturale che si snoda nei locali del circolo sardo assaporando vini pregiati e prodotti tipici messi a disposizione da diverse cantine. Si osserva la capacità creativa degli artigiani e si ascolta musica dal vivo, mentre scorrono proiezioni di immagini delle coste e dei panorami della Sardegna.
Lo scopo della iniziativa è non solo quello di promozione turistica di un territorio non ancora valorizzato e sfruttato nelle sue potenzialità come la Costa Verde ma, soprattutto, far riscoprire il piacere di stare insieme, e attraverso la sensibilizzazione ambientale far risvegliare l’amore per la propria terra e le sue tradizioni.
La Settimana Sarda verrà realizzata grazie al patrocinio Regione Sardegna.
Lo scopo è quello di offrire un’esperienza più completa e variegata ai visitatori, proponendo formaggi tipici, salumi, vini, pane Carasau, malloreddus e altri tipici prodotti sardi con degustazioni. Verrà presentata la collezione dei coltelli i Arbus e di Gonnosfanadiga come Sa Rasoia Arburesa.
Sabato alle 18:00 serata con musica e balli con Elena Carta accompagnata dagli Antigus Serenadas.