Giovedì 24 aprile, per iniziativa della Associazione “Parte ‘e Sole”, si terrà a Posada, nell’Auditorium comunale, un convegno dedicato all’emigrazione: “Radici, L’inizio di una nuova epoca”.
Il convegno, “Sa Die se sos disterrados”, sarà aperto alle 9,30 dall’intervento di Giuseppe Sale, presidente della Associazione “Parte ‘e Sole”. Dopo i saluti del sindaco di Posada, Salvatore Ruiu, sono previsti gli interventi di Mario Paffi (coordinatore regionale del progetto Turismo delle radici), Bastianino Mossa (presidente della Fasi, l’associazione dei circoli degli emigrati sardi in Italia). Seguiranno le relazioni del filosofo Vinicio Busacchi (L’identità che non si perde), dello storico Italo Deledda (Una migrazione dalle campagne alla città), del giornalista Gianni De Candia (Storia e vita de “Il Messaggero sardo), dello scrittpre Ciriaco Offeddu (Riflettendo sulle origini del fenomeno) e dell’antropologo Angelo Canu (Sensi, memoria e linguaggio nella costruzione dell’identità). E’ previsto un collegamento in video conferenza da Stoccarda con Paolo Atzori, presidente della Federazione dei circoli sardi in Germania e componente della Consulta regionale dell’Emigrazione.
Nel pomeriggio dalle 16,30 nella Casa delle Dame, in Piazza Eleonora d’Arborea, inaugurazione della Mostra fotografica “Sudore lontano da casa” e dibattito con Mario Paffi, Bastianino Mossa e con l’etnomusicologo Bastianino Pilosu.