Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeStoria e CulturaMusicaConcerto di Guccini nella miniera di Serbariu

Musica Sarda

Concerto di Guccini nella miniera di Serbariu

In settemila a suonare e cantare con il cantautore emiliano.

 “I sardi riescono sempre a darmi forti emozioni. Ogni volta che vengo in Sardegna c’è calore ed entusiasmo”. Francesco Guccini, 71 anni a giugno, rimane un icona della musica italiana, quella dell’impegno sociale e della denuncia.

Per via dell’età “ ormai avanzata”, ha deciso quest’anno di tenere solo quattro concerti.Uno di questi è stato uno straordinario successo di pubblico negli spazi della grande miniera di serbariu a Carbonia.

 In settemila, provenienti da tutta l’isola, hanno cantato assieme al cantautore emiliano in un luogo di memoria e di storia per la città sulcitana. Qui un tempo c’era la miniera che dava lavoro a tantissime persone. Lavoro duro e faticoso sotto le viscere della terra.

Sotto le due torri di ferro, simbolo della struttura, Francesco Guccini non poteva non fare riferimento a suo zio partito per l’America per lavorare proprio in miniera. “Qui od oltre oceano parliamo sempre di carbone”. La canzone si chiama Amerigo.  Il cantautore ha come sempre dialogato a lungo con il pubblico, facendo ogni tanto qualche riferimento all’attualità.
Come ad esempio il nucleare “ C’è lo volevano imporre, ma la risposta è stata degna”. Poi tutto un susseguirsi di note e parole che scorrono nel tempo.

Dalla canzone “Avvelenata” fino all’ultima della serata, quella più attesa “la Locomotiva” storia di un anarchico, “ un pazzo che si lanciò contro al treno”.

Due ore e mezza di concerto e Guccini esce tra gli applausi, sinceri e forti dei settemila sardi. Accadde lo stesso nel 1975, suo primo concerto in Sardegna, precisamente nel palazzetto dello sport di Cagliari: 36 anni dopo non è cambiato nulla. Andrea Porcu

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon