Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeNovasAttualitàScoperta a Cagliari una catacomba di mille metri quadri

Attualità

Scoperta a Cagliari una catacomba di mille metri quadri

Una straordinaria scoperta è stata fatta ieri sera nel sottosuolo di Cagliari da un team di esploratori hanno ritrovato un complesso sotterraneo pieno zeppo di ossa umane, una sorta di catacomba cristiana estesa almeno mille metri quadri. La grotta, che per certi aspetti assomiglia di una cattedrale arcaica, si trova a trenta metri di profondità sotto le trafficate strade del Castello di Cagliari.

Sono centinaia gli scheletri umani avvistati dagli speleologi, incalcolabili i cumuli di ossa umane alti diversi metri che giacciono sottoterra tra cocci antichi, croci e resti di bare. La scoperta – è detto in un comunicato – di Sardegna sotterranea -  è stata fatta da Marcello Polastri, giornalista e presidente del Gruppo Cavità Cagliaritane.

 La spedizione, composta dagli speleologi sardi e dal team Teses di Vercelli nell’ambito di un gemellaggio esplorativo, aveva l’obiettivo di realizzare immagini professionali per il programma tv Mediaset Mistero, e per Infochannel TV. Il conduttore Daniele Bossari, in compagnia di  Marcello Polastri e Luigi Bavagnoli (del gruppo Teses) dopo aver superato un foro in una parete del vecchio rifugio di guerra, hanno scoperto le ossa umane. Prima due, poi tre, infine migliaia che ricoprono il pavimento di una grande caverna che in parte si dipana, con i suoi cunicoli e le immense sale, sotto il bastione di Santa Croce in Castello. Con Bossari, Polastri e Bavagnoli erano presenti gli speleologi Eleonora Murgia, Fabrizio Raccis, Davide Cabras, Andrea Verdini, Giuseppe Melis, Alessandro Argiolas, Antonello Cau e Arcadio Cavalli.

Nei prossimi giorni gli speleologi concluderanno i rilievi della caverna appena  scoperta. Dal sottosuolo, con la massima cautela per non alterare il sito, hanno prelevato alcuni campioni ossei e resti di manufatti. Poi, domani, forniranno agli archeologi e alle istituzioni una corposa documentazione che verrà illustrata, tra qualche giorno, nel corso di una conferenza stampa.  Marcello Polastri, che da anni esplora il sottosuolo della Sardegna, ipotizza l’esistenza di una cripta dei Vescovi nordafricani giunti in città nel IV secolo d.C. .

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon