Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeAppuntamentiIn SardegnaSORRADILE (OR): 30 luglio Premio “Lago Omodeo – Noi Sardi nel Mondo”

Gli Appuntamenti in Sardegna

SORRADILE (OR): 30 luglio Premio “Lago Omodeo – Noi Sardi nel Mondo”

Il Comune di Sorradile ha bandito il premio "Lago Omodeo - Noi Sardi nel Mondo" che avrà cadenza biennale. La prima edizione si svolgerà a Sorradile il 30 luglio 2011.

Ai premiati verrà consegnata una targa d’argento raffigurante l’effigie di Sorradile, il Lago Omodeo e lo stemma del Comune.

Con l’istituzione del Premio biennale “Lago Omodeo - Noi Sardi nel Mondo” l’Amministrazione comunale – è detto in una nota del sindaco Pietro Arca – intende  attribuire un riconoscimento a cittadini sardi che abbiano dato lustro alla comunità sarda in Sardegna, nella Penisola, nell’Unione Europea o in altre nazioni del mondo;  valorizzare talenti di origine sarda che si sono distinti nel mondo per la loro arte, cultura e professionalità; portare all’attenzione dei mass media, delle autorità e degli enti interessati le problematiche del mondo dell’emigrazione; tenere vivo il rapporto che lega la cittadinanza locale ai connazionali che per motivi soprattutto di lavoro hanno dovuto lasciare l’Isola; creare un occasione per presentare la propria identità storica-culturale; valorizzare le espressioni delle tradizioni popolari della Sardegna ed in particolare della Provincia di Oristano; favorire la destagionalizzazione dell’offerta turistica in Sardegna ed in particolare delle zone interne della Provincia di Oristano; promuovere l’immagine della Sardegna e attrarre nuovi flussi di visitatori; interagire con le altre iniziative di promozione turistica del Lago Omodeo e dei territori del Barigadu e del Guilcer.

La premiazione si terrà sabato 30 luglio nel Circolo nautico Sorradile, lungo il Lago Omodeo, a partire dalle 21.30.

La mattina alle 9.30 verrà inaugurata la mostra “Fratelli d’Italia”, con l’esposizione dei pannelli realizzati dalla FASI in occasione delle Celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

Seguirà una lezione magistrale  su “L’Unità d’Italia vista con gli occhi dei borghi…”, del prof. Giuseppe Tognon, dell’Università LUMSA di Roma. Alle 11.00 si svolgerà un convegno su “Lago Omodeo - Noi sardi nel Mondo: esperienza a confronto”, con l’intervento di Serafina Mascia, vicepresidente della FASI, e rappresentanti dei circoli sardi nel mondo. Concluderà Mario Floris,  assessore regionale agli Affari Generali. Alle 12.30 degustazione dei prodotti tipici del territorio.

Nella serata si esibiranno il Gruppo Folk Città di Oristano, il Coro Lussurgese Su Concordu, e il Gruppo Folk Bella Mia di Busachi.

Prima della premiazione verrà proiettato il documentario “Paesaggio sul Lago Omodeo”. Concluderà la giornata l’esibizione del gruppo “La Pola” e unpo spettacolo pirotecnico.

 attività ed opere di natura sociale, economica, culturale, sportiva, artistica, lasciando testimonianze concrete, obiettive e tangibili, arricchendo il patrimonio della comunità sarda in tali settori, nonché contribuito a sostenere ed amplificare l’immagine della Sardegna nel mondo.

Il Premio sarà assegnato da una Giuria composta, oltre che dal Sindaco del Comune di Sorradile, da tre personaggi che si siano particolarmente distinti nei settori a cui tale riconoscimento fa riferimento.

 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon