Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeNovasAttualitàMeeting di Sardi nel mondo: l’amore per la propria Terra

Attualità

Meeting di Sardi nel mondo: l’amore per la propria Terra

 L’evento, svoltosi a Chia dal 23 al 26 giugno 2011, ha radunato oltre un centinaio di ragazzi sardi provenienti da ogni parte del globo ed ha avuto grandissimo successo. Australia, Argentina, Perù, Brasile, Belgio, Germania e Svizzera sono solo alcuni degli stati di provenienza dei partecipanti al meeting. Oltre ai visitatori europei ed extra-europei, erano presenti anche Italiani residenti in ogni parte della nostra penisola, da Biella a Milano, da Genova a Parma.

Il meeting di giovani sardi, di prima, seconda o terza generazione, ha permesso la condivisione reciproca di differenti culture, ma tutte con una base di sardità. Infatti abitare in Brasile o a Biella non faceva differenza alcuna: tutti erano sardi, tutti si sentivano una grande famiglia. Oltre al tempo libero, dove si approfondivano le amicizie, sono stati numerosi i convegni e le assemblee dove si affrontavano diversi temi: immigrazione ed emigrazione, l’amore per la propria Terra, le origini e i problemi della nostra isola. Il trattamento riservato agli ospiti è stato ottimo: alloggiati presso il Chia Laguna Resort, non mancava mai un bagno in piscina o prelibatezze dolciarie sarde in orario di pasti.

Ogni sardo presente al meeting ha dato la sua parte e raccontato le sue esperienze: le attività del circolo di cui si fa parte, cosa rappresenta l’isola nel paese di provenienza e tutte le affinità e diversità tra la cultura sarda e quella dello stato in cui vivono.

La ciliegina sulla torta è arrivata sabato 25 giugno: il celebre gruppo musicale sardo dei Tazenda si è esibito in un concerto che ha entusiasmato i sardi di tutto il mondo, aumentando ancor di più il senso di appartenenza verso la nostra splendida isola indimenticata.

Luca Deias (Biella)

 

 

 

 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon