Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeNovasPrimo PianoIMMIGRAZIONE: Consulta approva programma interventi

Primo Piano

IMMIGRAZIONE: Consulta approva programma interventi

La Consulta regionale per l’immigrazione, presieduta dall’assessore del Lavoro Francesco Manca, ha approvato all’unanimità il Piano annuale degli interventi per il 2011. Le risorse a disposione ammontano a un milione e 200 mila euro. Gli obiettivi del Piano annuale per l’immigrazione sono favorire la permanenza dei lavoratori extracomunitari in Sardegna e promuovere azioni finalizzate al superamento di condizioni di disagio, grazie a interventi di carattere sociale, culturale ed economico.

 La Consulta per l’Immigrazione è composta da rappresentanti delle forze economiche e sociali, del volontariato e delle varie comunità straniere presenti nell’Isola.

Su proposta dell’assessore – è detto in un comunicato - la Consulta ha stabilito che1 milione di euro sia assegnato alle otto Province, alle quali andranno una quota fissa di 20mila euro ciascuna più una quota variabile in relazione alla percentuale di immigrati nei vari territori.

Tra le priorità individuate, cui dovranno tendere le azioni programmate dalle amministrazioni provinciali: il potenziamento di sportelli informativi; il servizio specialistico di mediazione linguistico culturale; interventi di educazione, integrazione e accompagnamento socio-culturale di dimensione multietnica, rivolti in particolare alle donne e ai minori stranieri presenti in Sardegna. Gli altri 200 mila euro, gestiti direttamente dalla Regione, sono destinati all’assegnazione di borse di studio a studenti extracomunitari nei diversi gradi di istruzione (60mila euro) e per progetti innovativi in favore degli extracomunitari presentati dalle associazioni che operano sul territorio.

Secondo i dati Istat aggiornati al 1 gennaio 2010, gli extracomunitari residenti in Sardegna sono 26.804, con la maggiore concentrazione nella province di Cagliari (9.060), Olbia Tempio (7.258) e Sassari (4.444). L’Ogliastra è la provincia che invece ne conta meno: 583, mentre il Medio Campidano si ferma a 592. Nel corso di un solo anno, dal 2009 al 2010, i dati attestano come la presenza di migranti in Sardegna sia aumentata di 3.358 unità, 14,3% sul totale. Allo stesso tempo, il tasso di variazione percentuale della presenza femminile, cresce del 16,5% (pari a 2006 unità), dato che conferma un fenomeno ormai in atto da diversi anni: la progressiva femminilizzazione del processo migratorio.

 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon