Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeAppuntamentiIn ItaliaRoma: 2-12 settembre Alessandro Matta espone al Quirinale

Gli Appuntamenti in Italia

Roma: 2-12 settembre Alessandro Matta espone al Quirinale

 Un appuntamento di prestigio attende Alessandro Matta dal 2 al 12 settembre sarà presente nella Sala Mostre del Complesso dei Dioscuri del Quirinale, con i massimi protagonisti della pittura contemporanea italiana, per testimoniare “l’arte dell’Unità tra cambiamento ed evoluzione”.

Alessandro Matta, professionalmente grafico pubblicitario e docente di informatica, nasce all’Isola d’Elba nell’agosto del 1977 e a partire dal 2005 si sta prepotentemente affermando come uno dei più interessanti e apprezzati pittori contemporanei del talentuoso e creativo panorama italiano.

Il cognome dell’artista – il cui sostantivo logudorese matta significa “cespuglio, màcchia, arbusto”, probabilmente termine paleosardo o nuragico (DES II 87 )– rivela chiaramente l’origine sarda; il padre Tonino, ex dipendente di polizia penitenziaria e attualmente attivo con un esercizio commerciale, è infatti nativo di Bolotana.

Alessandro Matta debutta nel 2006, sostenuto da immediate lusinghiere critiche, con l’esposizione delle sue opere nella rinomata Galleria d’arte moderna e contemporanea di Bergamo e l’anno successivo, presso il polo artistico di Treviglio, in una collettiva internazionale, di grande confronto e arricchimento, con artisti provenienti da diversi Paesi del continente africano, dalla Francia, dalla Romania e dalla Spagna. Il 2008 è invece significativamente segnato dalla prima personale alla Mazzoleni Art Gallery di Bergamo. Intanto matura una creativa ed originale collaborazione con il cantautore lombardo Povia e realizza una suggestiva serie di 39 grafiche ispirate al noto testo di “Luca era gay”; successo e polemico brano presentato al 59° Festival di Sanremo che, tra i tanti riconoscimenti, si aggiudicherà anche il Premio Mogol.

Nel 2010, inserito nell’Annuario d’Arte Italiana, partecipa a due eventi internazionali d’arte contemporanea nelle città di New York e Tokyo. Alessandro Matta, nonostante i sempre più numerosi impegni, espone anche nella “sua” Bolotana. La location per la personale “Te lo leggo negli occhi” è nella Casa Museo Senes.

Il 2011 del Matta registra una partecipazione alla tappa fiorentina di celebrazioni per i 150 dell’Unità d’Italia, con esposizione nella Casa di Dante, e la mostra “Innocenti Visioni”, in sostegno all’associazione Tommy nel Cuore, a Tizzano in Val di Parma.

Cristoforo Puddu      

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon