Nando Ceruso, vice segretario cantonale OCST, dirigente della Federazione dei circoli sardi in Svizzera e componente, in qualità di esperto nominato dal Consiglio regionale, della Consulta dell’Emigrazione, è stato insignito dell’onorificenza dell’Ordine della Solidarietà Italiana nel grado di Commendatore, per il ruolo di «Operatore sociale di alto profilo, si è speso con sempre crescente impegno nella salvaguardia dei diritti fondamentali dell’uomo e nell’apprezzamento della sua dignità attraverso il lavoro. Si intende riconoscere – si legge nella motivazione -la qualità dell’operato quale dirigente OCST e manifestare l’orgoglio italiano tenuto nel perseguire pari opportunità per tutti, come segno più evidente della migliore integrazione tra popoli».
La consegna della prestigiosa onorificenza è avvenuta il 1° giugno, nella Sala Carlo Cattaneo della sede consolare italiana a Lugano. E’ stato il Console Generale Alberto Galluccio, a consegnare il riconoscimento a Nando Ceruso.
Nando – ci segnala la presidente della Federazione, Francesca Fais - con un gesto d’affetto ha dedicato il riconoscimento e il titolo a tutti gli amici-fratelli frontalieri.
Con questa onorificenza si riconosce il grande impegno e la passione che da sempre caratterizzano Nando non solo nella sua grande professionalità per il ruolo di vice segretario cantonale OCST, ma anche nella sua sfera privata, dove, in primis in seno alla nostra Federazione, si é sempre profuso a tutela dei diritti fondamentali dell'uomo.
Siamo onorati – conclude Francesca Fais - di poter annoverare Nando tra i pilastri della nostra Federazione: non solo la sua esperienza, ma la sua grande umanità e il suo carisma sono un esempio per quanti continuano a operare nel nostro mondo.