Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeNovasAttualitàAgriturismo: allarme Confagricoltura in Sardegna cali record

Attualità

Agriturismo: allarme Confagricoltura in Sardegna cali record

 Calano sensibilmente le presenze negli agriturismo sardi rispetto allo scorso anno. Sono soprattutto gli operatori delle zone interne che puntano a valorizzare le tradizioni popolari, gli usi e costumi dell’isola, a lamentare una diminuzione dei turisti, con particolare riferimento alla provincia di Nuoro dove si sfiora un meno 70%.

Nonostante il mare rimanga l’attrattiva principale della Sardegna, anche le zone costiere non sono state risparmiate dalla crisi, che ha fatto registrate una contrazione del 30- 40% nel numero di presenze.

E’ quanto emerge da un’indagine condotta da Agriturist, l’associazione di Confagricoltura su un campione di 50 aziende associate, da cui emerge che il caro dei traghetti ha pesantemente inciso sulle prenotazioni che o sono state cancellate del tutto o anticipate da agosto a luglio.

L’isola diventa dunque una meta sempre meno appetibile per gli italiani, perché sempre più proibitiva per gli elevati costi.

Si mantengono invece costanti gli arrivi dei turisti stranieri, incentivati soprattutto dai voli low cost che si confermano l’antidoto anticrisi.

Il monitoraggio di Agriturist evidenzia anche una riduzione del tempo di permanenza. Se infatti sino a qualche anno fa le vacanze in agriturismo duravano in media tre settimane, oggi sono ridotte a dieci giorni e in alcuni casi anche solo a 2 o 3 giorni.

Gli agriturismo sono sempre più spesso un punto di appoggio “mordi e fuggi” per motociclisti e per turisti itineranti, che noleggiano un’auto per potersi spostare.                

 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon