E' la prima nuotatrice sarda che abbia partecipato ad un Campionato del mondo con la nazionale maggiore: a fregiarsi di questo titolo è Francesca Deidda della Promogest Quartu, che ha difeso i colori dell'Italia agli iridati di nuoto sincronizzato a Shanghai. Un'esperienza unica per una ragazza di appena 19 anni che per raggiungere questo ambizioso traguardo ha bruciato le tappe anche in azzurro: dalla nazionale juniores, con cui ha vinto anche un bronzo agli Europei dello scorso anno, ai collegiali con la nazionale A sino alla convocazione tanto attesa che l'ha portata in Cina. L'allieva di Anna Abate ha gareggiato nel libero combinato ottenendo con le sue compagne un onorevole sesto posto.
"Torno a casa stanca ma soddisfatta della mia prestazione - ha dichiarato la brava sincronette al rientro da Shanghai, - con un ricordo particolare: l'emozione fortissima provata prima della gara sul bordo della piscina con gli spalti pieni".
Spalti che durante questi mondiali hanno accolto sino a 18 mila spettatori davanti ai quali Francesca si è esibita con sicurezza e grazia, danzando sull'acqua. Ora l'aspetta una meritata vacanza (rigorosamente in Sardegna) prima di un nuovo importantissimo appuntamento: le nuove selezioni a settembre per costruire la nazionale che andrà alle Olimpiadi di Londra il prossimo anno.
I posti disponibili sono otto ma sette sono stati già assegnati. In palio ne resta solo uno che dovranno giocarsi Ucraina, Giappone, Stati Uniti e Italia. Con Francesca Deidda sicuramente ancora in squadra.
Liliana Fornasier









