Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeStoria e CulturaCultura SardaIn Libreria"Storie di uomini e storie di cavalli” di Bebbo Ardu

Novità in libreria

"Storie di uomini e storie di cavalli” di Bebbo Ardu

 E' stato pubblicato dall'Editore Carlo Delfino il libro “Storie di uomini e storie di cavalli” di Bebbo Ardu.

Per Bebbo Ardu il cavallo è un´esperienza di vita che nobilita sentimenti e ragione, storie e tradizioni, immaginazione e sogno. Ma esercita anche una pulsione alla scrittura: racconto, descrizione, memoria.

Bebbo Ardu è nato a Mogoro nel 1929 e risiede a Sassari. Si è occupato di sport e di turismo equestre. È stato presidente regionale dell’Associazione nazionale per il turismo equestre. Dal 1987 al 2005 è stato presidente dell’Istituto Incremento Ippico della Sardegna. Ha contribuito a diffondere il cavallo sardo in Italia e all’estero. A lui rimane legato il progetto “Cavallo Duemila”.

In questo libro il cavallo è umanizzato, ne sono testimonianza gli aggettivi qualificativi: forte, docile, versatile, disinvolto, furbo, coraggioso, intelligente, sensibile. Possiede le virtù della fedeltà e della lealtà, si commuove, soffre e piange, esplode in moti di gioia in un espressivo linguaggio del corpo. Quella di Bebbo Ardu per i cavalli è una passione che attraversa la sua intera vita.

“Il libro – ha scritto Uberto Martinelli - parte dalla storia universale del nobile animale per poi soffermarsi in particolare sulle antichissime origini del cavallo sardo, fino alla mitologia e a una serie di appassionati racconti,  da “Sull’Altipiano della Giara” a “Il Palio di Siena”, dai monti sul Gennargentu, al Supramonte dell’Ogliastra, di Orgosolo, al Marrargiu. Paesaggi descritti spesso densi di commozione.

Corredato da una serie di rare immagini d’epoca, dipinti, disegni foto esplicative, il volume di Ardu è avvolto e travolto dalla passione per il cavallo, che si respira a ogni pagina, a ogni capitolo, quasi a ogni riga. Intorno, come una colonna sonora fatta di profumi, di colori, di luce, la natura della Sardegna selvaggia, indomabile, aspra eppure splendida, da ammirare dall’alto di una sella, respirando piano, ascoltando il canto degli uccelli, il belato del muflone e il nitrito compiaciuto del

nostro amico cavallo, soli nella bellezza incomparabile di questa terra”.        

“Storie di uomini e storie di cavalli” di Bebbo Ardu, Carlo Defino Editore €. 18.

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon