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La Storia dalla Sardegna

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I Romani

Questa situazione fu interrotta, dopo la 1a guerra punica, dai romani che iniziarono la conquista dell’Isola nel 238 a.C. (Roma era stata fondata nel 750 a.C.) e la conclusero negli anni 115-111 a.C., anche se non riuscirono mai a domare le popolazioni interne della Barbagia.
Con la nascita dell’impero (27 a.C.) la Sardegna riacquistò una certa importanza come granaio di Roma.
Le strade sono tra le opere principali dei romani: l’attuale rete viaria segue più o meno i percorsi da loro individuati.
Nel 465 i Vandali, dopo la conquista di Roma, occuparono anche la Sardegna fino al 533.

In questo periodo si sviluppò il cristianesimo poiché il re Transamondo vi esiliò molti vescovi cattolici dall’Africa.
Dopo la caduta dell'Impero Romano d'Occidente, la Sardegna divenne una delle Provincie della Prefettura d'Africa dell'Impero d'Oriente e dopo l’VIII sec., restò completamente isolata.
Le cause principali dell’isolamento furono l’invasione da parte degli arabi di gran parte del Mediterraneo ma anche le conseguenze della “lotta iconoclasta” (culto delle immagini) con la rottura tra Bisanzio e le provincie occidentali.
Per favorire il rapporto con Bisanzio, l’imperatore Giustiniano aveva favorito la costruzione di numerose chiese:
il culto greco-bizantino si era ampiamente diffuso, vi erano parecchie piccole comunità di monaci, come testimoniano vari documenti, tante località o chiese con nomi di santi del Menologio, il libro liturgico di quel culto; parecchie sono pure le usanze rimaste di quel periodo.

Le chiese bizantine riconosciute come tali sono poche in tutta l'Isola anche perché quasi tutte furono ricostruite o modificate (le più note sono S. Giovanni di Sinis, S. Giovanni di Assemini, S. Saturno di Cagliari, S. Elia di Nuxis, S. Vero Congiu di Simaxis).
In effetti, a parte le notizie di fonte storica e l’esame delle strutture architettoniche, tali chiese sono molto più numerose, come si può verificare con tecniche più precise.
Infatti, l’accertamento è possibile con la misurazione delle dimensioni, come viene effettuata da autorevoli studiosi, tenendo conto dell’unità di base il piede bizantino di cm 31,23 (diverso dal palmo toscano di cm 24,8, dal palmo sardo di cm 26,23, dal piede piemontese di cm 52,47) e quindi delle proporzioni dell’edificio.

 

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