Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeAppuntamentiNel MondoBuenos Aires: 24 settembre- Presentazione del libro “LONTANI ma VICINI”

Gli Appuntamenti nel mondo

Buenos Aires: 24 settembre- Presentazione del libro “LONTANI ma VICINI”

Il 24 settembre, alle 16, nella sede dell’ Asociacion Italiana Sardi Uniti S.M., di Buenos Aires, in Mendez de Andes, 884, verrà presentato il libro “LONTANI ma VICINI - Società Sardos Unidos de Socorros Mutuos di Buenos Aires” scritto da Cecilia Ferrai dell’Università di Cagliari.

L’iniziativa è promossa dal Centro per la ricerca e  la documentazione sulle Società di mutuo soccorso della Sardegna e dal circolo sardo di Buenos Aires.

Dopo i saluti del presidente del Circolo Sardi Uniti S.M. César C. Meridda, delle Autorità di Buenos Aires, Capital Federal e del Consolato Italiano, la professoressa Cecilia Ferrai,  responsabile scientifico del Centro per la Ricerca e la Documentazione sulla Società di Mutuo Soccorso della Sardegna, illustrerà l’opera realizzata sul circolo sardo di Buenos Aires. 

Interverranno Patricio Griffin, presidente Instituto Nacional de Asociativismo y Economia Social

Josè Maria Garriga , presidente Alleanza Mutualidad America e vice presidente Associazione Internazionale della Mutualità;  Raùl Fernadez  vice presidente CONAM, Cosimo Tavera, presidente onorario della Federazione dei Circoli Sardi in Argentina, Luciano Pinna, presidente del Coordinamento Società di Mutuo Soccorso della Sardegna.

Coordina i lavori Margarita Tavera, Presidente della Federazione dei Circoli Sardi in Argentina

                      

SARDI UNITI

All’inizio del 1800, quando l’Argentina avviava un programma istituzionale di incremento demografico, furono approvate alcune leggi per favorire l’immigrazione di cittadini europei che decidessero vivere in questo paese.

Fu così come si registrò, a quel tempo, una crescita demográfica enorme, la più alta verificatasi fino ad oggi.

Soprattutto dall’Europa, arrivavano in questo paese, gli immigranti con la speranza di trovare una vita migliore.

I sardi erano parte di questo insieme di immigranti che arrivavano al porto di Nostra Signora di Bonaria.

Così passò il tempo e arrivò l’anno 1936, quando, nel locale di via Serrano, nella città di Buenos Aires, si realizzarono le prime feste e riunioni, durante le quali si consigliava ed aiutava chi ne aveva bisogno. Primi passi del mutualismo.

E proprio cosi che nacque la più antica società di mutuo soccorso sarda fuori della Sardegna.

Sono passati 75 anni, ed ancora oggi si continua ad avere quel sentimento di appartenenza alle origini. Ormai la seconda e terza generazione si è fatta carico di presiedere l’associazione. Ovviamente si vive la sardità in modo diverso ai sardi che sono nati nell’isola, ma sempre con l’obiettivo di far conoscere le tradizioni, la musica, la storia, la cultura sarda in generale e l’aiuto e collaborazione con i conterranei.

Una cultura millenaria che ancor oggi continua grazie tutti i circoli sardi esistenti in Argentina e nel mondo.

 

 

Il Coordinamento delle Società di Mutuo Soccorso delle Regione Sardegna é stato costituito, grazie all’opera di sette sodalizi, a Oristano presso la sede della Società Operaia di Mutuo Soccorso il 29 ottobre 1999, con lo scopo di salvaguardare il patrimonio storico culturale delle società operaie che andava disperdendosi, di riprendere così il cammino che riconosce alle società di mutuo soccorso il diritto ad intervenire nel campo specifico della cultura, della sanità e previdenza, in quanto soggetti che operano senza fini di lucro a favore dei cittadini di qualunque condizione economica. Obiettivi primari sono l’allargamento della famiglia mutualistica, ricerca di società di mutuo soccorso di sardi nel mondo e collegamenti con la Società Civile. Il  Coordinamento fa parte degli organismi della Mutualità, del Volontariato della Cooperazione e del Terzo Settore a livello regionale, nazionale e internazionale.

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon